Dispiacere e desiderio di Don Tiziano Vimercati – Parroco

                                                                                                         


Don Tiziano Vimercati – Parroco

In questa settimana santa, così segnata dalla sofferenza e dalla paura, dove non ci è permesso radunarci, ci sarà pure un modo per celebrare con fede il cammino di Gesù verso la croce, la morte e la risurrezione.
I riti della settimana santa riuscivano a spezzare una sorta di abitudine cui siamo soggetti perfino nella celebrazione della messa domenicale.

La settimana santa, con una splendida liturgia, riesce invece a inserirci profondamente nel mistero, percepiamo la forza di quanto celebriamo, la bellezza di saper donare la vita, la sofferenza di fronte alla sconfitta della morte percepita quasi come un essere abbandonati da Dio, l’annuncio della risurrezione di Gesù come speranza di vita eterna.

Non poterci radunare sembra toglierci tutto questo.

Qualcosa in realtà ci toglie. Ma non al punto da non poter entrare in comunione con il Signore: possiamo lo stesso accompagnarlo nel cammino della croce.


Lo facciamo come scelta di sacrificio, di umiltà, e soprattutto d’amore. Forse mai come quest’anno abbiamo desiderato tanto celebrare la Pasqua e forse mai prima abbiamo pensato che fosse per noi così importante.
Se siamo dispiaciuti e proviamo questo forte desiderio, allora, probabilmente, celebreremo una Pasqua speciale.

Quest’anno nel nostro cuore ci potrà essere ciò che per abitudine ci è facile perdere di vista: il desiderio di incontrarlo, conoscerlo e amarlo, senza dare nulla per scontato, pronti alla gioia di chi, con fede e speranza, riesce a proclamare con fede che Cristo Signore è risorto.

Forse in questo momento di dolore, saranno per noi parole autentiche e vere.                                                                                                              

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.