Mese di MAGGIO 2020: Affidamento a MARIA.


La Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce accoglie la decisione della Conferenza episcopale italiana di affidare l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza.

Maggio è, infatti, il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dai veri pellegrinaggi ai santuari – Caravaggio e Madonna della Misericordia, dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all’intercessione della Vergine.
Iniziare questo mese con l’Atto di Affidamento a Maria, nella situazione attuale, acquista dunque un significato molto particolare per tutti.
Il luogo, Santuario della Madonna della Fonte – Caravaggio, situato nella diocesi di Cremona e provincia di Bergamo, racchiude in sé la sofferenza e il dolore vissuti in una terra duramente provata dall’emergenza sanitaria.

Apparizione della Madonna di Caravaggio 26 maggio 1432

“…per sette anni ho implorato dal mio Figlio misericordia per le iniquità degli uomini…
Voglio che tu dica che digiunino a pane e acqua ogni venerdì e che, passato il vespro, celebrino il sabato in riconoscenza per i molti e grandi favori ottenuti dal mio Figlio per mia intercessione. …Confermerò con segni così grandi le tue parole, che nessuno dubiterà che tu hai detto la verità”.

Questo è, nel linguaggio proprio dell’epoca, il messaggio essenziale portato a Giannetta Varoli dalla Vergine Maria il 26 maggio 1432 quando le apparve al prato Mazzolengo presso Caravaggio alle ore cinque della sera.

Da allora un afflusso ininterrotto di fedeli e malati segna la storia secolare del Santuario di S. Maria del Fonte in Caravaggio.

Dov’era apparsa la Madonna sgorgò una fonte d’acqua, da allora continuamente attinta, segno dell’abbondanza della grazia divina e della materna intercessione della madre del Signore, con un pensiero particolare, nel giorno della festa di San Giuseppe Lavoratore, sposo di Maria, a tutti i lavoratori, consapevole delle preoccupazioni e dei timori con cui tanti guardano al futuro e alla dignità del lavoro.

APPUNTAMENTO.
Venerdì 1 Maggio 2020
Ore 20:30: in diretta S. Messa di Don Giacomo RossiClicca qui
Al termine Ore 21:00: S. Rosario di affidamento su TV 2000 ( canale 28 digitale terrestre – canale 157 di Sky)



I commenti sono chiusi.