Parrocchia Madonna di Lourdes.



 

 

 

 

 

 

 

Fondata nel 1971 dall’allora Prevosto Mons. Luigi Allievi, e dal primo Parroco Don Giuseppe Moscotti, è stata consacrata il 4 novembre.
Dedicata alla Madonna di Lourdes (11 febbraio) celebra la sua festa patronale alla terza domenica di maggio.
Suggestiva per la luce che filtra dalle vetrate è impreziosita da un’Ultima Cena, da una Sacra Famiglia e dalle statue della Madonna di Lourdes e Bernadette, e di Giovanni Battista con Gesù, opere lignee dei maestri Moroder, artigiani della Val Gardena.

Indirizzo e recapiti:  
Via Guido Baccelli 21   
Tel. segreteria: 039 – 484845     
E-mail: 1971pml@gmail.com
Parroco:
Don Marco LODOVICI, Prevosto e Parroco
N. tel. 039 480214
Vicari:  
Don Giorgio Erba, Vicario parrocchiale ( n° tel. 039 – 484845)       
Don Matteo Cascio, Vicario e responsabile della Pastorale giovanile
Segreteria:    
Apertura giornaliera da lunedì al venerdì: ore 16:00 alle ore 18:30
Apertura chiesa: 
da Lunedì a Venerdì: dalle ore 6:30 alle 19:30.
Al giovedì la chiusura é ore 21:00, al termine della celebrazione della S. Messa.
Sabato: ore 16:00 -19:30.
Domenica: ore 06:30-19:30.    

Orari S. Messe: 

Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì: ore 08:30     
Giovedì: ore 20:30
Sabato: ore 18:30 (prefestiva)
Domenica: ore 08:30 – 11:00 – 18:30   
ATTENZIONE: da domenica 4 giugno a settembre 2023 è sospesa la celebrazione della S. Messa delle ore 18.30 della Domenica.                                                                                                                     

S. Confessioni.     
Sabato: ore 16:00 – 18:00
per altri momenti di confessione o colloquio contattare direttamente Don Giorgio Erba.

Battesimi:     
la prima domenica di ogni mese con inizio alle ore 16:00

Preparazione al Matrimonio.

[link alla pagina CORSI FIDANZATI]

Iniziazione Cristiana.

[link alla pagina della IC]

Visita a malati ed anziani.

Don Giorgio e i ministri dell’Eucaristia visitano gli anziani e gli ammalati che ne avessero desiderio. E molto importante che vengano segnalate alla parrocchia le persone che vorrebbero fare la Comunione, ma sono impossibilitate a venire in chiesa perché malate, anziane o per qualsiasi altro motivo. La Comunione portata nelle case dai ministri incaricati è un rito antichissimo, che esprime la solidarietà di tutta la comunità cristiana.
Spesso, persone che venivano alla S. Messa e facevano la comunione tutti i giorni, quando rimangono non più autosufficienti, non fanno più la Comunione perché si vergognano a chiamare o pensano di disturbare!
Invece non è una scocciatura per il Parroco, il Vicario ed agli altri sacerdoti della Comunità e non deve essere qualcosa di imbarazzante per chi la chiede!
Quindi invitiamo tutti ad aiutarci a creare questa rete di solidarietà e di vicinanza, segnalandoci in tutti i modi (personalmente, per telefono o per mail) chi potrebbe avere piacere di fare la Comunione a casa.

Segnalate la loro presenza rivolgendovi in segreteria parrocchiale.

Malati gravi e morenti.

Chi volesse accompagnare il momento grave della malattia o gli ultimi istanti di vita di un proprio caro donando il Sacramento dell’Unzione degli infermi, si può rivolgere a Don Giorgio Erba,   al n° (039 – 484845).

Funerali.

In caso di morte di un congiunto, contattare Don Giorgio, ( n° tel. 039 – 484845) e l’agenzia di pompe funebri.
Si può scegliere per il giorno del funerale due forme di celebrazione:
1)- celebrare le esequie con la S. Messa;
2) – celebrare le esequie senza la S. Messa, ed eventualmente celebrare una S. Messa di suffragio nella settimana successiva o quando si desidera, nella messa di orario della comunità cristiana.

Si può concordare la preghiera del Santo Rosario nella casa del defunto (soprattutto se è presente la salma del defunto) o prima della celebrazione delle esequie in chiesa.

Messe a suffragio dei propri defunti.

E’ possibile esprimere preghiera e affetto verso i cari defunti facendo celebrare una messa in loro suffragio, recandosi in segreteria parrocchiale. Alla messa del giovedì delle h 20.30 si possono ricordare i defunti di più famiglie. Non c’è un prezzo da pagare: chi vuole può lasciare un’offerta.

Oratorio:

Apertura domenicale: dalle ore 14:30- alle 18:00.

Volontari.

La Comunità Pastorale vive della generosità dei suoi membri che si prestano nei diversi servizi a favore di tutti e per la cura degli ambienti. E’ sempre in ricerca di nuove collaborazioni nello stile della corresponsabilità, del dono di sé, della cura del bene comune.
Ci si può impegnare nel gruppo liturgico (lettori, cantori, suonatori, alle messe d’orario e ai funerali); nel gruppo pulizie chiesa e ambienti parrocchiali; nel servizio di accoglienza in segreteria nei giorni feriali o per l’oratorio estivo; nel servizio bar al sabato e domenica, e per l’oratorio estivo; nel gruppo manutenzione parco dell’oratorio; nel servizio mensa per le feste parrocchiali, o l’oratorio estivo…)
Chi volesse dare la propria disponibilità può contattare Don Giorgio Erba, o lasciare il proprio nome in segreteria parrocchiale.

I commenti sono chiusi.