La sezione “primavera” nasce dall’idea di rispondere alla fortissima domanda sociale delle famiglie con bambini dai 24 ai 36 mesi alla ricerca di un tentativo di conciliazione delle scelte professionali e familiari con i bisogni del bambino. Attraverso un affidamento quotidiano e continuativo dei propri piccoli, a figure dotate di specifiche competenze professionali, si crea un rapporto sinergico scuola-famiglia.
L’idea di fondo che sottende questa iniziativa è quella di partire dai bisogni del bambino, considerati un elemento centrale nel percorso di crescita, offrendo un ambiente stimolante che favorisca un sano sviluppo e una crescita personale adeguata.
Questa prospettiva pone il bambino al centro del processo educativo con un ruolo attivo: a lui è data la possibilità di compiere attività di movimento, esplorazione, ricerca, manipolazione dove può elaborare ed organizzare le esperienze motorie, emotive, cognitive e relazionali.
La sezione primavera nasce con l’intento di offrire un ambiente accogliente e ricco in cui poter sviluppare le potenzialità di crescita, socializzazione e apprendimento proponendo la strutturazione di spazi, tempi e attività adeguate a tale fascia d’età.
Di fondamentale importanza è ricordare che la nostra sezione primavera è di ispirazione cristiana e pone al primo posto i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione e della pace, offrendo ai bambini la possibilità di sentirsi accolti e amati, come Gesù ci ha insegnato, facendo vivere loro queste esperienze con racconti, canti e preghiere.