XXI° Giornata del Malato: gli appuntamenti in Comunità

Oggi, lunedì 11 febbraio, celebriamo la ventunesima Giornata Mondiale del Malato che fu istituita da Papa Giovanni Paolo II°  nel 1992.

Data:
11 Febbraio 2013

Oggi, lunedì 11 febbraio, celebriamo la ventunesima Giornata Mondiale del Malato che fu istituita da Papa Giovanni Paolo II°  nel 1992.
Al significato cristiano della sofferenza, lo stesso Papa aveva dedicato l’enciclica “Salvifici doloris”, firmata l’11 febbraio 1984, memoria della Madonna di Lourdes, e scelse proprio l’11 febbraio come giorno dedicato alla celebrazione della Giornata del Malato.
” Insieme con Maria, Madre di Cristo – scriveva il Papa – che stava sotto la croce, ci fermiamo accanto a tutte le croci dell’uomo di oggi. E Lourdes, Santuario mariano tra i più cari al popolo cristiano, è luogo e insieme simbolo di speranza e di grazia nel segno dell’accettazione e dell’offerta della sofferenza salvifica”.

Lourdes, paesino dei Pirenei, è divenuto un piccolo scorcio di cielo disceso sulla terra. Come è solito, la Madonna ha scelto persone umili per affidare i suoi messaggi e rivelare il suo volto. Questa volta è toccato a Bernardette Soubirous, una pastorella di 14 anni, con la salute precaria. Insomma…. La Madonna sceglie sempre strumenti deboli!
La Madonna ha domandato penitenza e ancora penitenza. Le ha affidato alcuni segreti concernenti la sua vita che non avrebbe dovuto rivelare a nessuno. Bernardette obbedì alla Madonna.
Ma qual è il messaggio universale della Madonna?
Lourdes è diventato luogo di guarigioni spirituali e corporali, ma Ella, quando Bernardette, spinta dagli Ecclesiastici, le domandò chi fosse, si rivelò l’Immacolata Concezione.
La Madonna é sembrata voler affermare l’infallibilità del Papa che aveva da poco proclamato il dogma. Questo deve farci riflettere maggiormente su come sia Dio stesso a guidare la Santa Chiesa e che tutto ciò che essa lega sulla terra è legato anche in cielo. Straordinario! Allora dobbiamo accostarci con ancor più fede ai sacramenti convinti che in essi agisce veramente Dio…
La Chiesa è costituita da membri peccatori, ma non può legare qualcosa che non è già legato in cielo….

Appuntamenti in Comunità
Parrocchia  SS. Pietro e Paolo
Ore 16.00
S. Messa: un invito particolare agli anziani e ammalati
Parrocchia Madonna di Lourdes
Ore 20.45
: S. Messa solenne e processione con le fiaccole.

 

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE

Parrocchie:
 Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

Ultimo aggiornamento

11 Febbraio 2013, 07:22