Il nuovo PAPA é FRANCESCO. Le sue prime parole
Che bella quella folla festante in attesa di applaudire il nuovo Papa FRANCESCO! Veramente un segno di speranza in un momento così drammatico e confuso per l’intera umanità.
Data:
13 Marzo 2013
Che bella quella folla festante in attesa di applaudire il nuovo Papa FRANCESCO!
Veramente un segno di speranza in un momento così drammatico e confuso per l’intera umanità. Incredibile la semplicità con cui ha chiesto di pregare per lui e quel minuto di silenzio è stato condiviso dalla folla fino ad allora festante e da tutto il mondo che ha seguito questo evento così atteso.
Una volta affacciatosi da piazza San Pietro, ha detto:
” Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio dell’accoglienza, la comunità diocesana di Roma al suo Vescovo, grazie. Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il mio Vescovo Emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, che il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca”.
Il Papa ha poi pregato per Benedetto XVI e ha recitato insieme alla piazza e ai milioni di telespettatori sparsi in tutte le parti della terra, un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria.
Poi ha proseguito:
” E adesso cominciamo questo cammino della Chiesa di Roma, quella che presiede nella carità tutte le chiese. Un cammino di fratellanza, di amore e di fiducia tra noi. Preghiamo tra noi, l’uno per l’altro. Mi auguro che questo cammino di Chiesa sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città tanto bella. E adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vorrei che il popolo preghi il Signore perché benedica il Vescovo”.
Il Papa ha invitato quindi a un momento di silenzio e di raccoglimento, osservato dalla piazza e interrotto poi quando si è vestito con i paramenti. Introdotto dal Cardinale protodiacono, ha poi dato la benedizione universale Urbi et Orbi.
La biografia.
Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires, il primo di cinque figli, in una famiglia di origine italiana (bisnonno di origine astigiana). È un gesuita dal 1958 ed è un uomo di grande cultura.
E’ stato fatto Cardinale da Giovanni Paolo II° il 21 febbraio 2001. E’ famoso per i suoi richiami alla povertà, come testimoniato anche dal nome che si è scelto: quando venne creato cardinale nel 2001, invitò i suoi fedeli delle diocesi argentine a non andare a Roma per festeggiare la sua nomina. Dal punto di vista delle sue posizioni dottrinarie, nel 2010 è stato un fiero oppositore della decisione dell’Argentina di legalizzare i matrimoni omosessuali, dicendo che “i bambini hanno bisogno del diritto di essere cresciuti ed educati da un padre e da una madre”.
Come Francesco d’Assisi, Papa Bergoglio solleciterà i musulmani a non perseguitare più i cristiani, ma ad intavolare con loro un vero dialogo basato sul rispetto reciproco e sul fondamentale valore della libertà religiosa?
Se, come immaginiamo, non dovremo attendere molto per avere una risposta a questi interrogativi, ciò che, da subito, possiamo osservare è la straordinaria vitalità della nostra Chiesa Cattolica che continua a sorprendere e a stupire i suoi fedeli e i suoi non fedeli.
E’ stupefacente come sia stato bellamente disatteso l’identikit diffuso da tutti i quotidiani del mondo su quello che avrebbe dovuto essere il nuovo Pontefice: giovane, energico, aperto al mondo, un condottiero capace di rivoluzionare la curia romana. Ecco, invece, il “prodotto” dell’azione svolta dallo Spirito Santo: un PAPA, tanto umile e appartato almeno quanto il suo predecessore, dimesso, semplice e misurato persino nella gestualità.
Calendario già fitto di impegni per Papa Francesco.
Domani mattina, 14 marzo, visita in privato in un luogo mariano a Roma.
Domani pomeriggio, alle 17, il Papa presiede la Concelebrazione eucaristica con i Cardinali elettori nella Cappella Sistina.
Alle ore 11 di venerdì 15 marzo il Santo Padre riceve in udienza tutti i cardinali nella Sala Clementina.
Sabato 16 marzo alle ore 11 udienza agli operatori delle comunicazioni sociali nell’Aula Paolo VI.
Domenica 17 marzo il Santo Padre recita l’Angelus alle 12.
La Messa per la solenne inaugurazione del Pontificato si celebrerà a San Pietro martedì 19 marzo, solennità di San Giuseppe, alle ore 9.30.
Mercoledì 20 marzo: udienza ai Delegati Fraterni. Non c’è udienza generale
E’ il primo PAPA sudamericano, il primo gesuita e il primo che ha scelto il nome Francesco.
A Papa Francesco I° il saluto della nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, nella certezza che il suo Magistero saprà ribadire e consolidare il percorso coraggioso intrapreso dalla Chiesa.
Le sue prime bellissime e straordinariamente semplici parole, rappresentano un messaggio forte e un punto di riferimento cui guardare non solo per noi fedeli, ma per ogni cittadino del nostra Italia.
TE DEUM, l’inno di ringraziamento cantato dal nuovo PAPA, con i suoi confratelli Cardinali, al temine del Conclave
Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore.
O eterno Padre, tutta la terra ti adora.
A te cantano gli angeli e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell’universo.
I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli e la candida schiera dei martiri;
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode;
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, e lo Spirito Santo Paraclito.
O Cristo, re della gloria, eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre per la salvezza dell’uomo.
Vincitore della morte, hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre.
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
Soccorri i tuoi figli, Signore, che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria nell’assemblea dei santi.
Salva il tuo popolo, Signore, guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, lodiamo il tuo nome per sempre.
Degnati oggi, Signore, di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: in te abbiamo sperato.
Pietà di noi, Signore, pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, non saremo confusi in eterno.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
13 Marzo 2013, 23:01