Veglia “in Traditio Symboli”

 

“L’anno della fede”, che la Chiesa universale sta vivendo, e il cammino diocesano dei giovani “ Varcare la soglia” danno un valore particolare alla veglia In Traditione Symboli che celebreremo con il Card. Arcivescovo  A. Scola sabato 23 marzo nel Duomo di Milano con inizio alle ore 20.45 a conclusione del tempo denominato “dialogo della fede”.

Anticamente il Battesimo veniva conferito in età adulta: dopo un serio cammino di preparazione al catecumeno veniva consegnato il Credo, all’epoca detto Symbolum: da qui l’espressione latina Traditio Symboli, che significa “consegna del Credo”.
I catecumeni, ricevuto il Simbolo, si impegnavano ad impararlo a memoria: tenere a mente il Credo voleva dire renderlo concretamente presente nella propria vita; le parole più che su un pezzo di carta dovevano essere impresse nel cuore.
La Veglia in ” Traditione Symboli” ripropone questo rito della tradizione cristiana.
I giovani della diocesi e i catecumeni che riceveranno il Battesimo nella Veglia di Pasqua si ritrovano insieme al proprio Vescovo, per approfondire e testimoniare il dono della fede.
La fede, dunque, sia per chi la riceve in dono nel battesimo e sia per chi la coltiva dal tempo dell’infanzia è la via che conduce alla salvezza, cioè al compimento della propria vocazione in una vita buona, per sé e per gli altri.
La pagina del vangelo di Marco (Mc 10, 46-52) che narra la guarigione di Bartimeo, il cieco di Gerico, diventa il paradigma del cammino di un giovane che si appella a Gesù nella preghiera e si affida alla sua misericordia per poter aprire gli occhi sul mondo in cui abita, sulla strada che è chiamato a percorrere, sulle scelte che con coraggio desidera compiere.
Sabato 23 Marzo 2013 alle ore 20:45 il Cardinale Arcivescovo attende i 18/19enni e i giovani alla Veglia nella chiesa Cattedrale, il Duomo di Milano.
Alle 19 ritrovo al S. LUIGI per andare insieme in Duomo.

 

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
 Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.