Festa decanale della Famiglia: domenica 7 aprile
Il 7 aprile, seconda domenica di Pasqua – domenica della Divina Misericordia, si terrà nella Comunità Pastorale S.
Data:
7 Aprile 2013
Il 7 aprile, seconda domenica di Pasqua – domenica della Divina Misericordia, si terrà nella Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce in Lissone la Festa decanale della Famiglia.
La ” Festa della Famiglia” inizierà alle 15 in Chiesa di Prepositurale con la S. Messa celebrata da Don Pino Caimi, Parroco Emerito di Lissone con la concelebrazione dei sacerdoti del decanato di Lissone.
Alle ore 16,30 ci sarà un ” momento” di animazione, musica giochi per grandi e piccoli. Verrà riservato ” uno spazio bimbi” per i più piccoli. Si potranno visitare gli stand allestiti dalle diverse associazioni del decanato.
Alle ore 18,30: ” RISOTTATA” offerta dal decanto alle famiglie.
La famiglia, tema centrale della giornata, è uno “strumento” insostituibile, nel determinare il benessere della persona e la sua qualità di vita; superando l’autoreferenzialità ed aprendosi all’esterno assume un ruolo primario nel progetto che porta alla realizzazione del bene comune, dove trova un giusto equilibrio il benessere di ciascuno e quello della comunità.
Per questo motivo le famiglie devono avere e “fermentare” un atteggiamento di apertura al sociale, essere un luogo di legami buoni, vivere il senso di appartenenza, avere cura del proprio territorio, educare persone capaci di essere adulte: capaci di doveri, coscienti di responsabilità, garanti del domani del mondo.
Promuovere la famiglia significa limitare i personalismi della nostra società, attivare un crescendo di solidarietà.
Certo se è facile da dire, difficile e complicato è metterlo in pratica, ma le sfide del tempo che viviamo non possono essere affrontate con un basso profilo, richiedono un impegno continuo e di qualità che non può “demoralizzarsi” davanti alle difficoltà e alle sconfitte, perché se alta è la “posta in gioco” ancor più tenace deve essere il nostro impegno.
Ne va del bene delle persone che più amiamo e che dobbiamo coltivare non già come fiori da mettere in mostra ma come frutti da offrire ai nostri fratelli per costruire insieme un domani migliore.
La giornata è rivolta a tutte le famiglie del decanato e a tutti coloro che intendono condividere ” un momento di festa”.
Ci alzeremo in piedi
Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata…
Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita.
Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l’autorità di distruggere la vita non nata…
Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un’emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio…
Ci alzeremo quando l’istituzione del matrimonio viene abbandonata all’egoismo umano… e affermeremo l’indissolubilità del vincolo coniugale…
Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche…e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell’individuo ma anche per quello della società…
Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l’energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia…
Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto. (Papa Giovanni Paolo II°)
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
7 Aprile 2013, 15:11