“Ha visto ora il volto di Gesù e di Maria, che le sue mani hanno tante volte riprodotto con arte e con amore, seguendo ciò che dettava il cuore”. Con queste belle parole è stata annunciata a Garlate la scomparsa di Suor Ennia Lambrughi, che per 12 anni è stata catechista in paese.
Sono trascorsi diversi anni da quando ha lasciato il suo ruolo di guida spirituale di tanti giovani e famiglie, ma la religiosa è rimasta nel cuore di tanti, mantenendo i contatti con le persone che ha conosciuto e scrivendo gli auguri di Natale e Pasqua da Robbiano, e ricevendo la visita di tanti garlatesi quando, negli ultimi anni di vecchiaia, si trovava a Maggianico.
Suor Ennia è scomparsa all’età di 97 anni, ed è stato il parroco garlatese Don Mario Colombini a celebrare i funerali nella mattinata di mercoledì 15 maggio, a Maggianico.
Commosso e ricco di affetto il ricordo che i garlatesi hanno tracciato di lei:
Cara Suor Ennia, è strano non poterti più vedere e non sentire la tua voce chiara e squillante che fino all’ultimo, con estrema lucidità, chiedeva notizie delle ragazze cui hai fatto catechismo a Garlate, delle persone che ti trasportavano da Rancio alla nostra parrocchia, di Don Mario e di sua zia.
E di ognuno amavi ricordare il nome e i bei momenti trascorsi insieme, a volte non privi di qualche difficoltà. Cosa faremo ora l’8 agosto? Giorno del tuo compleanno, era diventata una occasione fissa per trascorrere insieme, a Robbiano, qualche ora di spensieratezza.
E non ci lasciavi andar via se non dopo averci regalato una immagine sacra dipinta da te, un rosario, una preghiera stampata.
Già avevi dato appuntamento alle amiche di Garlate per il prossimo agosto, quando avresti festeggiato i 98 anni. Forte e determinata, hai sempre saputo accogliere quanti ti avvicinavano con delicatezza d’animo e con quel tuo sorriso pieno di fiducia e di speranza, e quell’energia che solo a fatica la malattia è riuscita a toglierti.
Nel giorno della Madonna di Fatima sei tornata al Padre. Con affetto ti pensiamo in Paradiso.
Da lassù non mancherai certo di vegliare su noi con quella tua espressione affabile e serena e con la preghiera continua per noi, le nostre famiglie, i ragazzi dell’oratorio”.
Suor Ennia Lambrughi riposa ora per sempre nel campo santo di Lissone.
Ma a Garlate ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore di tanti, che hanno percorso insieme a lei un pezzo del cammino.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE