Lettera aperta del Santo Padre FRANCESCO per i cresimandi e cresimande.
Ricordate voi, ragazzi e ragazze: la vita bisogna metterla in gioco per i grandi ideali!Carissimi cresimandi, carissime cresimande.
Data:
20 Maggio 2013
Ricordate voi, ragazzi e ragazze: la vita bisogna metterla in gioco per i grandi ideali!
Carissimi cresimandi, carissime cresimande. Vorrei proporvi dei semplici e brevi pensieri su cui riflettere.
1 Pensiero –
Ecco un cielo nuovo e una terra nuova, e poi la Città Santa che scende da Dio. Tutto è nuovo, trasformato in bene, in bellezza, in verità; non c’è più lamento, lutto… Questa è l’azione dello Spirito Santo: ci porta la novità di Dio; viene a noi e fa nuove tutte le cose, ci cambia.
Lo Spirito ci cambia! La visione di san Giovanni ci ricorda che siamo tutti in cammino verso la Gerusalemme del cielo, la novità definitiva per noi e per tutta la realtà, il giorno felice in cui potremo vedere il volto del Signore – quel volto meraviglioso, tanto bello del Signore Gesù – potremo essere con Lui per sempre, nel suo amore.
2 Pensiero –
Nella lettura degli Atti degli Apostoli Paolo e Barnaba affermano che: ” …dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni.” ( cfr. At 14,22).
Il cammino della Chiesa, anche il nostro cammino cristiano personale, non sono sempre facili, incontrano difficoltà, tribolazione. Seguire il Signore, lasciare che il suo Spirito trasformi le nostre zone d’ombra, i nostri comportamenti che non sono secondo Dio e lavi i nostri peccati, è un cammino che incontra tanti ostacoli, fuori di noi, nel mondo e anche dentro di noi, nel cuore.
Ma le difficoltà, le tribolazioni, fanno parte della strada per giungere alla gloria di Dio, come per Gesù, che è stato glorificato sulla Croce; le incontreremo sempre nella vita! Non scoraggiarsi!
Abbiamo la forza dello Spirito Santo per vincere queste tribolazioni.
3 Pensiero –
Questo vuole essere un invito che rivolgo a voi cresimandi e cresimande: rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore.
Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente.
Sentite bene, giovani: andare controcorrente; questo fa bene al cuore, ma ci vuole il coraggio per andare controcorrente e Lui ci dà questo coraggio!
Non ci sono difficoltà, tribolazioni, incomprensioni che ci devono far paura se rimaniamo uniti a Dio come i tralci sono uniti alla vite, se non perdiamo l’amicizia con Lui, se gli facciamo sempre più spazio nella nostra vita. Questo anche e soprattutto se ci sentiamo poveri, deboli, peccatori, perché Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato.
E’ tanto misericordioso il Signore: sempre, se andiamo da Lui, ci perdona.
Abbiamo fiducia nell’azione di Dio! Con Lui possiamo fare cose grandi; ci farà sentire la gioia di essere suoi discepoli, suoi testimoni. Scommettete sui grandi ideali, sulle cose grandi.
Noi cristiani non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di là, verso le cose grandi. Giocate la vita per grandi ideali, giovani!
Novità di Dio, tribolazione nella vita, saldi nel Signore.
Cari amici cresimandi e crisimande, spalanchiamo la porta della nostra vita alla novità di Dio che ci dona lo Spirito Santo, perché ci trasformi, ci renda forti nelle tribolazioni, rafforzi la nostra unione con il Signore, il nostro rimanere saldi in Lui: questa è una vera gioia!
Così sia.
Gli APPUNTAMENTI per la SETTIMANA in preparazione alla cresima.
Prove e confessioni dei ragazzi:
Parrocchia SS. Pietro e Paolo: lunedì 20 maggio ore 16,45
Parrocchia Madonna di Lourdes: martedì 21 maggio ore 17
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria: mercoledì 22 maggio ore 17
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù: mercoledì 22 maggio ore 17
Parrocchia S. Giuseppe Artigiano: giovedì 23 maggio ore 16,45
Parrocchia S. Maria Assunta: venerdì 24 maggio ore 17
Preghiera e confessioni per genitori e padrini/madrine di tutte le Parrocchie della Comunità Pastorale interessate:
Parrocchia SS. Pietro & Paolo: in Prepositurale venerdì 24 maggio ore 20,45.
CELEBRAZIONE del sacramento della CRESIMA
Sabato 25 maggio
Parrocchia S. Giuseppe Artigiano: ore 15,30 e alle ore 17
Domenica 26 maggio:
Parrocchia Madonna di Lourdes e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù: ore 11
Parrocchia SS. Pietro & Paolo: ore 15,30
Parrochia Cuore Immacolato di Maria: ore 16
Parrocchia S. Maria Assunta: ore 17.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
20 Maggio 2013, 05:33