La Cresima. Dono dello Spirito Santo
Domenica 26 Maggio alle ore 15,30 nella chiesa Prepositurale Mons.
Data:
5 Giugno 2013
Domenica 26 Maggio alle ore 15,30 nella chiesa Prepositurale Mons. Sergio Ubbiali ha celebrato la S. Cresima.
A 73 ragazzi è stato confermato il dono dello Spirito Santo.
Papa Francesco: “Rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore. Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente“.
Durante l’omelia il celebrante ha sottolineato l’importanza del cammino svolto durante i quattro anni di catechismo e ha ricordato ai ragazzi che nella loro vita incontreranno molti profeti e che sarà importante saper scegliere quelli giusti…
“ Il cammino di vita nuova che inizia con la cresima – ha affermato Mons. S. Ubbiali – è una realizzazione progressiva della vita secondo lo Spirito Santo, in base alla vocazione di ciascuno. Si tratta per ognuno di scoprire i doni che Dio ha messo nel nostro cuore, di esprimerli nella propria esistenza, di diffonderli con la testimonianza della gioia che nasce dal riconoscere il dono ricevuto e dal viverlo in comunione con gli altri, al servizio di tutti. Qui si apre per ciascuno dei voi cresimandi la strada della propria vocazione, e cioè del proprio saldo rapporto unico e irripetibile con Dio. Lo Spirito Santo ricevuto oggi nella cresima viene così ad assumere il volto di chi si sforza di accoglierlo e di essergli fedele “.
Ma attenzione, questo invito a rimanere saldi oggi non è un invito a stare fermi.
È un invito ad avanzare: ma ad avanzare controcorrente, contro le mode e le pressioni che vi giungono da ogni parte. Non ci sono difficoltà, tribolazioni, incomprensioni che ci devono far paura se rimaniamo uniti a Dio come i tralci sono uniti alla vite, se non perdiamo l’amicizia con Lui, se gli facciamo sempre più spazio nella nostra vita. Questo anche e soprattutto se ci sentiamo poveri, deboli, peccatori, perché Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato.” È tanto misericordioso il Signore: sempre, se andiamo da Lui, ci perdona.
La cerimonia si è svolta in un clima di raccoglimento e partecipazione.
Noi come catechiste ci auguriamo che questo cammino continui e la S. Cresima non è la fine di un percorso ma l’inizio di una vita da testimone. Noi auguriamo a questi ragazzi il coraggio di testimoniare con la propria vita ” l’incontro “.
Dove non possono arrivare le nostre risorse umane, invochiamo l’aiuto divino e la grazia del Divin Maestro per portare a Lui tutti i giovani e specialmente gli adolescenti che sono il futuro della Chiesa e della nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce.
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
5 Giugno 2013, 05:35