LA VOCE DEL PREVOSTO : le Scuole Materne Parrocchiali.

Don Tiziano Vimercati – Prevosto della Comunità Pastorale

Sono profondamente convinto che uno dei luoghi dove ancora oggi avviene qualcosa di sacro – anche se non tutti lo chiamiamo così – è il luogo in cui si vive l’esperienza spirituale della relazione educativa con I ragazzi. 
Lì c’è qualcosa che si avvicina molto al mistero della vita, della persona, ed è da lì che nasce la speranza e la fiducia nel futuro. ( Papa Francesco)

Carissimi parrocchiani,
le Scuole Materne Parrocchiali della città esprimono l’attenzione della comunità cristiana di Lissone verso i più piccoli e di conseguenza verso le famiglie.
Sono quattro le scuole materne parrocchiali della città.La Scuola dell’Infanzia ” Maria Bambina”, della Parrocchia Prepositurale, con dieci sezioni più la classe “Primavera” per i bambini fra i due e i tre anni, accoglie quasi trecento bambini ed esiste da ormai più di cento anni.
La scuola dell’Infanzia ” Mater Divinae Providentiae”, della Parrocchia S. Maria Assunta, con cinque sezioni, accoglie circa centoquaranta bambini.
Nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria la Scuola dell’Infanzia ” Cuore Immacolato di Maria”, trovano posto circa centodieci bambini, divisi in quattro sezioni.
Infine nella Parrocchia S.Antonio e Maria Zaccaria ( fraz. Bareggia) , la Scuola dell’ Infanzia ” Maria Immacolata “, con cinque sezioni e circa centotrenta bambini.
Le quattro scuole materne parrocchiali sono dunque frequentate da più di seicentocinquanta bambini, più di quanti frequentano la Scuola Statale. Come in tanti altri campi, nel passato la Chiesa ha saputo aprire nuove strade, si è assunta tanti compiti di supplenza, soprattutto nel campo dell’educazione, dell’assistenza sociale e sanitaria e dell’emarginazione.
Erano tanti gli ambiti di cui lo Stato non si preoccupava.
Anche le scuole materne non beneficiavano delle attenzioni della società civile (in verità neanche oggi avviene in misura sufficiente e adeguata, anzi si permettono pesanti discriminazioni trattando in modo diverso i cittadini). le Comunità Cristiane hanno sempre investito molto per l’educazione dei bambini, in modo speciale proprio per sostenere l’impegno educativo delle numerose scuole materne che sorgevano in tante parrocchie della diocesi di Milano. L’impegno economico è stato notevole nel passato, e continua anche oggi.
Per alcune parrocchie, soprattutto se di piccole dimensioni, non è più sostenibile, e purtroppo sono costrette a chiudere.
Credo sia stato un bene che a Lissone l’impegno della Chiesa in favore dei più piccoli non sia mai venuto meno. Anzi, siamo sempre più convinti della necessità di offrire la possibilità alle famiglie della nostra città di scegliere la scuola che più è vicina alle proprie scelte educative. Possibilmente senza dover pagare costi elevati per la retta.
Le Scuole dell’Infanzia Parrocchiali sono Scuole Paritarie, non private, cioè sono a pieno titolo riconosciute dallo Stato Italiano come facente parte del “sistema pubblico di istruzione” che appunto “è formato dalle scuole statali e dalle scuole paritarie”
Queste affermazioni, che derivano da una legge dello Stato (n. 62 del 2000), chiedono, dopo oltre dieci anni, di essere effettivamente applicate e non, come invece sta avvenendo, sempre più svuotate di fatto, creando tanti problemi alle scuole e limitando l’effettiva libertà di scelta alle famiglie. Nonostante le numerose difficoltà continuiamo a credere e a investire sulle scuole materne.
Durante le vacanze di Natale, nella Scuola dell’Infanzia ” Maria Bambina “, abbiamo sistemato il salone inferiore, quello “dei colori”. Ora sono in programma, per questa estate, i lavori per la sistemazione del grande salone, quello chiamato “bianco” , il rifacimento dei bagni e la sostituzione della caldaia.
E’ prevista anche l’apertura di una nuova sezione “Primavera”, che ci permetterà di accogliere altri venti piccoli.
La Scuola dell’ Infanzia ” Cuore Immacolato di Maria “ sarà interessata dai lavori di rifacimento dei bagni.
Un impegno costante, che continuerà nel tempo, rivolto a tutte le scuole, per offrire ambienti sempre più accoglienti e rispettosi di ogni norma.
Tutto senza toccare le rette, uguali nelle quattro scuole, che rimarranno dunque invariate nonostante i continui aumenti dei costi di gestione, gli investimenti che stiamo affrontando, l’incertezza circa i contributi statali, “compensati” dall’aumento delle tasse da pagare. E’ uno sforzo che le parrocchie stanno sostenendo perché davvero credono nell’importanza educativa e sociale della scuola materna.
Ma anche perché, come ho già avuto occasione di dire, l’anno scorso è stata rinnovata la Convenzione con l’Amministrazione Comunale di Lissone, attenta alle necessità delle scuole e degli alunni, che ci permette di guardare con fiducia al futuro.
I nostri sforzi però, non sono rivolti solo alle strutture, anche se importanti: soprattutto c’è un continuo impegno, da parte di tutti, per offrire una valida e sempre aggiornata proposta educativa.

 

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
 Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.