La Parrocchia S. Maria Assunta in festa per l’ordinazione diaconale di Marco ( Pino ) CAPPELLATO

Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.

Data:
2 Settembre 2013

Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti.( cfr. Ef 4)

Diverse migliaia di fedeli provenienti dalle Diocesi umbre di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Città di Castello, Orvieto-Todi, Perugia-Città della Pieve,Terni-Narni-Amelia e dalla diocesi di Milano la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce in Lissone hanno partecipato, nel pomeriggio del 31 agosto, alla solenne celebrazione eucaristica dell’ordinazione diaconale di otto seminaristi tra cui il 37 enne Marco ( Pino ) Cappellato della Parrocchia S. Maria Assunta.
E’ stato un evento unico per la Chiesa umbra a ” testimonianza della bellezza e dell’unità profonda delle nostre Chiese sorelle, nella quale crediamo profondamente e che ci sembra destinata a crescere sempre più nel prossimo futuro“, hanno scritto  i seminaristi che sono diventati diaconi  nella lettera ai loro vescovi in cui chiedono di poter essere ordinati insieme, in un’unica celebrazione regionale.

A presiedere l’ordinazione l’Arc.di Perugia-Città della Pieve Mons. G.Bassetti che ha  evidenziato le due motivazioni di fondo che hanno spinto questi otto giovani in cammino verso il sacerdozio a voler essere ordinati diaconi insieme.
” La prima motivazione, – spiega Mons. Bassetti –  è che hanno voluto coronare i cento anni del Seminario regionale con questa scelta unitaria, come segno di gratitudine e affetto nei confronti del Seminario.
 La seconda motivazione  scaturisce dal fatto che hanno trovato tra loro affiatamento e condivisione di fraternità seminaristica per cui hanno sentito il desiderio di condividere in uno stesso giorno la stessa ordinazione alla quale naturalmente saranno presenti tutti i loro vescovi”.

E’ il desiderio che è maturato nel cuore degli otto seminaristi durante l’ultimo anno di Seminario, pur essendo giovani di diverse età e provenienti dalle più varie esperienze ecclesiali ed umane: dalle missioni in Asia e America Latina alle comunità diocesane di accoglienza agli ultimi come Pino Cappellato, dalla catechesi itinerante all’impegno parrocchiale.
Pur provenendo da punti di partenza tanto distanti – hanno scritti i seminaristi –, ci siamo ritrovati insieme in cammino verso il ministero sacerdotale nella Chiesa cattolica al servizio delle diverse Diocesi umbre sperimentando il dono di una comunione profonda, oltre che di autentica amicizia, che mai avremmo immaginato e che solo il Signore poteva regalarci.”
Don Pino Cappellato svolgerà la sua missione, da diacono oggi e da prete dal prossimo anno, nella diocesi di Perugia-Città della Pieve e  non è il primo giovane della Parrocchia S. Maria Assunta  a diventare prete nella diocesi di Assisi: ricordiamo che l’anno scorso è diventato sacerdote Don Alessandro Segantin.
All’ordinazione diaconale erano presenti, oltre ai parenti, il Prevosto Don Tiziano con due sacerdoti della Comunità Pastorale ed un gruppo di parrocchiani della Parrocchia S. Maria Assunta.
Ricordiamolo nelle nostre preghiere e ringraziamo il Signore per il dono che ha fatto alla nostra Comunità Pastorale e alla diocesi di Perugia.
L’intera Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce avrà modo di conoscerlo meglio il prossimo anno in occasione dell’ordinazione sacerdotale.

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
 Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

 

Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2013, 05:42