Apertura degli oratori: a Tuttocampo
Accettiamo la sfida e facciamo del mondo il nostro campo! Buttiamo giù ogni muro che ci separa dalle altre persone, che non ci fa stare in mezzo a tutte le situazioni della vita, e impariamo a condividere con gli altri quello che abbiamo di più prezioso: la nostra fede convinta nel Signore Gesù, nel Figlio di Dio fatto uomo, morto e risorto.
Data:
14 Settembre 2013
Accettiamo la sfida e facciamo del mondo il nostro campo! Buttiamo giù ogni muro che ci separa dalle altre persone, che non ci fa stare in mezzo a tutte le situazioni della vita, e impariamo a condividere con gli altri quello che abbiamo di più prezioso: la nostra fede convinta nel Signore Gesù, nel Figlio di Dio fatto uomo, morto e risorto.
“A TUTTO CAMPO” è lo slogan dell’anno oratoriano 2013-14.
Don Andrea Molteni
Da Don Andrea Molteni
Così dice Don Samuele – responsabile diocesano degli Oratori – interpretando per i ragazzi il tema scelto dall’Arcivescovo Angelo per il nuovo anno pastorale: “Il campo è il mondo”. Meditando le parole della parabola di Matteo 13 scopriamo come Gesù è il seminatore che viene a seminare quel buon seme che nonostante la sua fragilità e le prove della vita, continua a crescere e a fare frutto, senza lasciarsi soffocare dal male, che pure è presente. Il buon seme seminato nel mondo diventa grano splendente, nonostante tutto.
I bambini e i ragazzi del “campo” della nostra città potranno imparare a scorgere attorno a loro i segni di bene che Dio semina instancabilmente e che crescono in modo nascosto ma inarrestabile, solo se noi adulti sapremo metterci in gioco, rileggendo per primi le parole di questa parabola.
Se “il campo è il mondo” i ragazzi sapranno vivere sempre più “a tutto campo” quanto più noi adulti sapremo guardare al mondo con occhi pieni di speranza: capaci di scorgere il male per evitarlo; capaci di evitare il lamento e la rassegnazione che ci chiudono nell’egoismo e nell’indifferenza, e ci fanno vedere l’altro solo come una minaccia per la nostra sopravvivenza e serenità.
Se è vero che la vita è difficile, e nel campo cresce anche l’erba cattiva, è pur vero che proprio lì, in quel campo, cresce anche il buon grano. Insieme, grandi e piccoli, dentro il grande campo della comunità cristiana di Lissone, potremo imparare a scoprire che in ogni esperienza umana, in ogni relazione sincera, c’è il segno della presenza di Dio e della sua bontà.
E chissà: forse, dopo aver imparato a riconoscere e a gustare questi segni di bene, anche ai bambini come ai ragazzi, ai giovani come agli adulti, tornerà la voglia di giocare “a tutto campo” la propria vita, come ha fatto Gesù, per lasciare nel mondo segni di bene in una esistenza profumata di buono.
Il cammino educativo e di fede che gli oratori offrono alle famiglie, sono il modo con cui la comunità cristiana si fa vicina ai genitori nel loro compito di educare alla vita buona i loro figli, con il desiderio di seguire insieme Gesù come compagno e maestro di vita, che non si stanca mai diseminare gesti e parole di bene nel grande campo che è il mondo.
ORATORI IN FESTA “A TUTTO CAMPO”
iniziando il nuovo anno di cammino insieme
LA SETTIMANA DI PREPARAZIONE
LUN 16 Madonna di Lourdes: h 17.00 confessioni e pomeriggio insieme in oratorio
MAR 17 Cuore Immacolato di Maria: h 16.45 confessioni e pomeriggio insieme in oratorio, e a sera preghiera con i genitori
Santa Maria Assunta: h 17.00 pomeriggio di festa per la 3 ele-mentare e a sera riunione con i genitori
MER 18 Sacro Cuore di Gesù e San Giuseppe Artigiano: h 17.00 confessioni e pomeriggio insieme in oratorio
Santa Maria Assunta: h 17.00 pomeriggio di festa per la 4 ele-mentare e a sera riunione con i genitori
GIO 19 San Luigi: h 17.00 confessioni e pomeriggio insieme in oratorio e a sera preghiera con i genitori
Santa Maria Assunta: h 17.00 pomeriggio di festa per la 5 ele-mentare e a sera riunione con i genitori
VEN 20 Santa Maria Assunta: h 17.00 pomeriggio di festa per la 1 me-dia e a sera riunione con i genitori
LA FESTA “ A TUTTO CAMPO” DEGLI ORATORI DELLA CITTA’
SAB 21 LISUNADA: marcia di 2-5-10 km per le vie della Città. Quest’anno l’oratorio ospitante è San Giuseppe Artigiano, in via Fermi. Partenza ore 20.00
DOM 22 FESTA NEGLI ORATORI: ricordiamo in particolare la celebrazione della santa Messa, con la consegna del mandato educativo a volontari, catechisti, educatori, animatori e allenatori.
Oratorio san Luigi: ore 10.30 in oratorio, salutando Don Marco De Bernardi
Oratorio san Giuseppe Artigiano: ore 10.30 in oratorio
Oratorio Cuore Immacolato di Maria: ore 10.00 in oratorio
Oratorio Madonna di Lourdes: ore 11.00 in oratorio
Oratorio Sacro Cuore di Gesù: ore 11.00 in chiesa
Oratorio Santa Margherita: ore 11.00 in chiesa
Per il programma dettagliato fare riferimento ai manifesti posti fuori dalle chiese e dagli oratori.
LUN 23 MESSA DI INIZIO ANNO CON CATECHISTE, EDUCATORI, ANIMATORI E ALLENATORI, INSIEME AI GENITORI e ai ragazzi.
La comunità cristiana della città saluta e ringrazia DON MARCO De BERNARDI
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
14 Settembre 2013, 06:18