Un saluto da Don Marco De Bernardi
Oggi, domenica 22 settembre 2013, Don Marco De Bernardi è tornato tra noi.
Data:
22 Settembre 2013
Oggi, domenica 22 settembre 2013, Don Marco De Bernardi è tornato tra noi. Da quasi un mese si trova nella Comunità Pastorale di Cassano Magnago. Don Marco ha passato i primi tre anni di sacerdozio, e l’anno del diaconato, con grande impegno rivolto soprattutto ai ragazzi e ai giovani della nostra città. Oggi abbiamo l’occasione di esprimere, nella preghiera e nella gioia, la riconoscenza di tutta la comunità. Don Marco celebra la messa in Oratorio San Luigi, alle 10,30, in occasione della festa degli oratori.
Il saluto di Don Marco
È sempre difficile iniziare un articolo che deve raccogliere gli eventi e le impressioni di una esperienza di vita così intensa e ricca di significato, come è stata per me il ministero a Lissone in questi quattro anni. Una permanenza che è stata sinonimo di condivisione di vita, di conoscenza personale, di affetti sinceri.
Penso che il modo migliore per iniziare sia proprio quello di ringraziare tutti, senza distinzioni, da tutti i sacerdoti e le religiose ai ragazzi, i giovani, le mamme, i papà, gli educatori e tutti coloro che dal primo giorno, hanno saputo accogliermi tra loro e permettermi di crescere ancora nel cammino di fede e di sequela di Cristo.
Già, perché un prete novello (e nel mio caso un novello diacono, il 7 ottobre del 2009) arriva in una nuova parrocchia pensando di dover fare mille cose, di dover smuovere il mondo, di avere “tutto in mano”, e poi, in realtà, scopre che la “mano” la riceve da tutte le persone che incontra, che saluta, che l’aiutano e gli fanno capire che dietro al proprio lavoro, in realtà, c’è Qualcun Altro, che sa fare molto meglio di noi e ci indirizza lungo le vie giuste della vita.
In questi anni, vivendo accanto ai sacerdoti lissonesi, presenti o che sono stati destinati ad altri incarichi, ho imparato che per diventare prete, e per esserlo veramente, bisogna amare oltre ogni misura e accogliere con un sorriso tutte le persone che si incrociano nella propria giornata: quelle che con la loro umanità ti stanno immediatamente simpatiche e quelle che, forse, non ti vanno troppo a genio, quelle che vengono in parrocchia per qualsiasi attività che si propone e quelle che non sono mai presenti, quelle che ti stimano e quelle che non ti vedono di buon occhio.
Faccio mia un espressione di San Paolo (1Cor 9,16-22): “Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il vangelo!”
Se lo faccio di mia iniziativa, ho diritto alla ricompensa; ma se non lo faccio di mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato… pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero: mi sono fatto Giudeo con i Giudei, per guadagnare i Giudei;… mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno.
Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro.” …insomma: un po’ brianzolo sono diventato anche io!
Posso solo ringraziare la Provvidenza (e il Vescovo!) che mi ha permesso di vivere questi quattro anni tra bambini vivaci e desiderosi di giocare, ragazzi scalmanati ma decisi a percorrere un cammino serio con i loro educatori, adolescenti “brontoloni” ma con un cuore grande… giovani impegnati capaci di rinunciare al proprio tempo per dedicarsi con passione al prossimo… e poi, mamme e papà, adulti motivati e spinti dal desiderio di far crescere i propri figli in una comunità accogliente e veramente cristiana.
Tutti voi ringrazio ancora per avermi aiutato a plasmare quello “spirito sacerdotale” che dovrà sempre accompagnarmi nel ministero; se il Signore mi ha voluto prete, spero di poter essere un bravo, anzi un “santo” prete anche grazie al vostro affetto e alla vostra preghiera.
Vi porto nel cuore e vi raccomando tutti alla Beata Vergine Maria, madre nostra.
Salutiamo tutti don Marco
Dopo la celebrazione della messa in oratorio san Luigi, dove erano invitati in modo particolare i ragazzi e i giovani, offriamo a tutti la possibilità di pregare ancora una volta con don Marco:
LUNEDI’ 23 SETTEMBRE ORE 20,45 IN CHIESA PREPOSITURALE
Celebrazione della S. Messa, presieduta da don Marco e da tutti i sacerdoti di Lissone.
Vi aspettiamo numerosissimi….
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
22 Settembre 2013, 05:08