Dal Cine-teatro EXCELSIOR: Lettera aperta per gli amici del Cineforum.

         

 Care amiche e cari amici del Cineforum,
Siamo lieti di annunciarvi che lunedì 9 dicembre riprenderà la nostra attività.
          La novità di quest’anno è che il Cineforum ripartirà non nella storica sede del Cine-teatro Excelsior di v. Don Colnaghi ma al Palazzo Terragni in pzza Libertà.

         La Parrocchia SS. Pietro e Paolo nella persona del responsabile, il Prevosto Don Tiziano, dovuto chiudere il Cine-teatro Excelsior in quanto obbligati dalle  più recenti normative che impongono la realizzazione di adeguate sistemazioni  di sicurezza e lavori di adeguamento, ed é chiaro come questi impegnativi lavori siano molto onerosi per le casse del Cine-teatro, del quale il Cineforum, per la sua lunga storia, è uno dei fiori all’occhiello.
         In questi anni abbiamo sempre cercato di mantenere, nei limiti del possibile, considerato che siamo una struttura parrocchiale nonché della Comunità Pastorale, che gli operatori sono tutti volontari, che il budget a disposizione non è mai stato elevatissimo, ma la selezione dei film proposti è stata medio alta, poi abbiamo realizzato di rassegne di qualità, che ci hanno permesso di caratterizzarci e discostarci da altri cineforum esistenti sul territorio. 
        Fin da subito il Cineforum si è caratterizzato per la qualità dei film proposti, per la volontà di presentarli  in maniera mai banale, invitando registi e specialisti dei temi trattati, e per il fatto di non limitarsi a programmare  i film di successo usciti nella stagione precedente ma pensando a una  programmazione  organica e  a tema, ripercorrendo le varie tappe della storia del cinema.
         Purtroppo, stante l’oneroso impegno economico che la Parrocchia SS. Pietro e Paolo o la Comunità Pastorale si devono accollare per far fronte ai lavori di ristrutturazione, tutto questo ha fatto si che per questa stagione si è dovuti ricorrere ad Palazzo Terragni, messo gentilmente a disposizione dell’ Amministrazione Comunale  Lissonese  per la realizzazione di questa importante manifestazione che rischiava di non venire realizzata.
         In questi giorni  siamo ritornati tutti all’opera per programmare i vari cicli e predisporre i nuovi sistemi di proiezione.
Nel 2014 il cinema subirà una trasformazione tecnologica di pari importanza a quella dell’avvento del sonoro del 1927. Le proiezioni sino ad ora quasi esclusivamente effettuate tramite pellicola, verranno progressivamente realizzate tramite tecnologia digitale.
Questa precisazione non è valida per questa stagione, visto che al Palazzo Terragni per i “nuovi sistemi di proiezione”, non siamo ancora attrezzati (i costi sono ingenti) per cui, dovremo ricorrere ove ancora possibile alla pellicola. Poi nel prossimo futuro, con il nostro Cine-teatro riaperto al pubblico ….l’unica strada sarà il proiettore digitale…
        Un altra caratteristica del Cineforum, che con il tempo è diventata una vera e propria bandiera, è quella dell’accoglienza incondizionata a tutti. E’ una scelta che affonda le sue radici nelle ragioni della nascita, ormai lontana.
         Oggi poi abbiamo sempre più forte il piacere di condividere con chiunque mostri interesse, lo sforzo di recuperare e diffondere le vicende del cinema, la sua storia, i suoi maestri e le emozioni dei suoi capolavori.
         Speriamo che questo ” cambiamento di struttura” non sia un freno per la vostra partecipazione alle nostre iniziative ma, al contrario, possa essere di stimolo per aiutarci a mantenere vivo e di qualità il nostro e, soprattutto, vostro Cineforum.

 

I commenti sono chiusi.