La storia ultracentenaria dell’Azione Cattolica ci racconta di uomini e donne che hanno dedicato la propria vita a Gesù Cristo attraverso un impegno concreto e solerte verso i fratelli. Una storia fatta di incontri e relazioni personali, opere concrete, azioni socio-politiche e impegno culturale, portati avanti con il solo obiettivo di annunciare il Vangelo ai fratelli.
E’ proprio questo lo spirito missionario che l’Azione Cattolica rinnova in questo anno associativo in cui gli itinerari formativi sono caratterizzati dall’icona del banchetto di nozze e dal passo del Vangelo di Marco “Quelli che troverete, chiamateli”, per sottolineare l’impegno ad andare nelle strade e nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città per testimoniare la nostra fede.
E in quest’opera di annuncio del Vangelo vorremmo poter coinvolgere anche te, invitandoti a far parte dell’Azione Cattolica, la più grande associazione laicale della Chiesa italiana.
L’Azione Cattolica vuole continuare a dare concretezza all’amore per la Chiesa, per la Comunità Pastorale e per le singole Parrocchie, in costante solidarietà con le sue esigenze e con le sue scelte pastorali e in comunione con i sacerdoti; nello stesso tempo vuole rafforzare l’impegno dell’Associazione per la dignità di ogni persona, per la famiglia, per la cura educativa verso le nuove generazioni.
L’adesione è una scelta personale, ma anche comunitaria, di persone che decidono di vivere la loro fede non da soli, ma insieme: per educarsi alla responsabilità, per partecipare, progettare e decidere, insieme. In un tempo che sembra premiare solo chi si realizza come “individuo”, diventa importante allora mostrare il volto bello di chi si unisce e prova a realizzare il bene di tutti, cercando di contribuire, anche economicamente, alle cose in cui crede.
E’ una missione grande e impegnativa, ma sempre possibile perché si fonda su Cristo ed è accompagnata dallo Spirito, e ha bisogno del contributo di tutti per fare sempre più dell’Ac una realtà viva e vivificante della nostra Chiesa e nella nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce..
Aderire all’Azione Cattolica è scelta di libertà.
Ci ritroveremo tutti alla S. Messa di
Domenica 8 Dicembre
nella Chiesa Prepositurale
alle ore 11,30
Sarà il momento del rinnovo dell’impegno, della benedizione delle tessere e dei soci.
Ti aspettiamo … non mancare…