Vita Consacrata: sull’esempio di Cristo in “esodo” da se stessi.

 

 “La mia vocazione è l’amore…nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l’amore…questo posto me lo hai dato tu, mio Dio”.  (Santa Teresa di Lisieux)

Giovedì 30 gennaio il Decanato di Lissone pone al centro della preghiera comunitaria  la Vita Consacrata, nella sua varietà di espressioni, come manifestazione della ricchezza dello Spirito che anima  la  Chiesa  e  la  conduce  all’unità  anche  attraverso  le  differenti risposte carismatiche  alle  necessità  della  storia.
Il Signore ci chiede amore, fedeltà, creatività, sguardo di futuro. Senza mistici e senza profeti non c’è futuro. La gente oggi è stanca di ascoltare tante parole e comprende meglio il linguaggio della testimonianza, il linguaggio dell’operare il bene.
Con il cuore grato, diamo lode al Signore per l’abbondanza dei carismi e, con fiducioso abbandono, invochiamo la grazia della gioiosa fedeltà per coloro che han detto e rinnovano il loro “ SI” al Signore, seguendolo per la via della pratica dei consigli evangelici.
Le  parole  di  PAPA  FRANCESCO ci ricordiamo che “ … seguire Cristo nella vita consacrata è compiere un continuo esodo da se stessi per centrare la propria vita in Cristo”.
Gesù, nell’Ultima Cena, si rivolge agli Apostoli con queste parole:  Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi  ( cfr Gv 15,16), che ricordano a tutti, non solo ai sacerdoti, che la vocazione è sempre una iniziativa di Dio.
E’ Cristo che vi ha chiamate a seguirlo nella vita consacrata e questo significa compiere continuamente un esodo da voi stesse per centrare la vostra esistenza su Cristo e sul suo Vangelo, sulla volontà di Dio, spogliandovi dei vostri progetti, per poter dire con san Paolo: Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me  
(cfr Gal 2,20). Questo esodo da se stessi è mettersi in un cammino di adorazione e di servizio”.  ( PAPA FRANCESCO – 8 maggio 2013)
La vita consacrata è sempre al servizio della Chiesa ed è apostolica per natura.
Questo servizio è sempre connotato da una dimensione carismatica, alludendo ai doni dello Spirito Santo. Le religiose sono come un microscopio che fa scoprire i doni dello Spirito Santo alla Chiesa.
Altra immagine che ci piace associare alle nostre religiose è che sono come le ” finestre del mondo “.
In una società secolarizzata, in cui la gente vive senza trascendente, sono chiamate ad essere le ” finestre del mondo “, che aprono il mondo all’aldilà per non far vivere le persone in un mondo chiuso e far irrompere Dio nella società.

vita_consacrata__chiesa_biassono_2014

Chiesa di S. Martino – Biassono

APPUNTAMENTO
Parrocchia S. Martino di Biassono – Giovedì 30 gennaio ore 18,30: Santa Messa con la presenza delle suore del decanato di Lissone.
Le religiose rinnoveranno il “ SI” promesso al Signore, e insieme a loro pregheremo per il bene delle nostre comunità.

 

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE

Parrocchie:

Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù

SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

LISSONE

I commenti sono chiusi.