Anche quest’anno vogliamo prepararci a vivere intensamente il mistero pasquale del Signore crocifisso, morto e risorto, che culmina nella Pasqua, con un momento di incontro, preghiera e riflessione.
Ad ogni occasione importante si cerca di far corrispondere un’adeguata preparazione: ecco allora che almeno una volta l’anno, nel periodo di Quaresima, viene organizzato questo ritiro, una mezza-giornata, dedicata alla preparazione spirituale dei momenti fondamentali della vita cristiana per la S. Pasqua.
E’ auspicabile che ogni ragazzo, adulto, anziano, passa prendere parte a questo Ritiro spirituale per approfondire la conoscenza del Vangelo, ma anche la conoscenza di sè: ogni momento di silenzio e riflessione è infatti un dono importante da sfruttare con costanza e perseveranza, perché aiuta ad approfondire la propria interiorità e a discernere ciò che è buono da ciò da cui è meglio girare alla larga.
Giunge a noi tutti il salutare “appello alla conversione”, che è invito a non pensare di bastare a noi stessi, sicuri delle nostre forze, ma a seguire Gesù, che ci fa ricchi con la sua povertà e ci chiama all’opzione preferenziale per gli ultimi, quelli che la società scarta.
PAPA FRANCESCO, che fin dai primi giorni della sua elezione ha parlato di una Chiesa povera per i poveri, ed ha inviato un messaggio quaresimale 2014 a tutti i credenti in Cristo proprio su questo tema, le nostre riflessioni potrebbero essere una concretizzazione nel nostro contesto di vita.
Non sappiamo se il tema scelto del relatore del Ritiro Spirituale potrà essere incentrato su questo singolo tema, piuttosto che su una molteplicità di argomenti, tuttavia, l’occasione si rivela sempre ricca di contenuti, se vissuta con la giusta motivazione, ma anche con abbandono nei confronti di ciò che Dio vuole dirci in quel momento e in quel contesto.
L’incontro si terrà, come al solito, presso la Cappella interna della Scuola dell’Infanzia “ Maria Bambina”, domenica 30 marzo 2014, ore 15,00.
Guiderà la nostra riflessione un presbitero della nostra Comunità Pastorale.
L’invito è per tutti i fedeli adulti dell’intera Comunità Pastorale.
Non mi è mai piaciuto pensare che la misericordia di Dio
si fermi ai confini della Chiesa visibile. Dio è la verità.
Chi cerca la verità cerca Dio, lo sappia o no.