Domenica 27 aprile, le famiglie del Decanato di Lissone, si ritroveranno in compagnia del decano e Prevosto di Lissone Don Tiziano Vimercati per incontrarsi e condividere un momento di festa.
Nel suo primo anno come Arcivescovo di Milano, caratterizzato dalla preparazione di quell’importantissimo evento che sarebbe stato il VII° Incontro Mondiale delle Famiglie, nella lettera pastorale alla nostra diocesi “Il bene della famiglia. Per confermare la nostra fede” il Card. Angelo Scola scriveva: “L’Incontro Mondiale ci chiama a riscoprire più profondamente la bellezza, la bontà e la verità della famiglia.”
E chiedeva ai decanati di mettere in agenda l’organizzazione di una “festa decanale delle famiglie”.
Il 15 Aprile 2012 ebbe quindi luogo la prima festa di questo tipo con la partecipazione straordinaria dell’Arc. Emerito Card. D. Tettamanzi. L’esperienza fu talmente positiva che si decise di ripeterla.
Siamo così giunti alla terzo appuntamento, che quest’anno sarà vissuto Domenica 27 Aprile.
Se lo scopo principale della prima edizione era richiamare l’attenzione sull’imminente VII° Incontro Mondiale delle Famiglie (che bello tornare con la mente a quelle giornate così intensamente vissute anche dalla nostra comunità!) ora lo scopo è “semplicemente” ricordarsi quanto sia bello fare festa in famiglia, ciascuno con la propria famiglia, ma “con tante altre famiglie “.
Si tratta solo di una mezza-giornata, è vero, ma anche poche ore di serenità e di svago possono essere d’aiuto per riscoprire la gioia di prendersi cura delle relazioni nella famiglia e tra le famiglie.
E forse il peso delle preoccupazioni del vivere quotidiano, così gravoso in questo momento storico, risulterà poi un pochino più lieve.
Rivolgendosi alle famiglie nell’udienza del 26 Ottobre 2013 in piazza San Pietro, il Santo Padre FRANCESCO ha affermato: “Rimanete unite a Gesù, perché se non c’è l’amore non c’è la gioia” ed è proprio per restare uniti all’inesauribile fonte d’amore che Gesù rappresenta che la mezza-giornata di festa inizierà con un “ Momento di preghiera” sul sagrato della Prepositurale.
Poi ci sportermo poi a fare visita ai stand allestiti della nostre Comunità.
Per i più piccoli saranno disponibili “ i gonfiabili” , mentre sulla piazza una band rallegrerà tutti con festose e allegre suonate.
Infine, offerta alla Comunità e al Decanato, chi vorrà gustarsi un bel piatto di risotto, per giunta gratuito e direttamente al tavolo, con cinque condimenti differenti: funghi, salsiccia, barbera, zafferano e quattro formaggi il “ Gruppo Alpini “ di Lissone ci preparerà e delizierà i nostri palati con la tradizionale “ Risottata in Piazza”.
“Famiglie in Festa” nasce con l’obiettivo di far incontrare le famiglie della nostro decanato, di creare un’occasione per riflettere su come la famiglia costituisca ancora oggi un’importante risorsa e per condividere un momento di spiritualità e festa: genitori e figli insieme alla luce dei positivi riscontri raccolti negli anni scorsi.
In questa prospettiva ci auguriamo che l’evento costituisca un incentivo per tutte quelle famiglie che lavorano nella Chiesa e sono già Chiesa e per tutte quelle che fino ad ora sono rimaste in disparte ma che possono iniziare ad offrire il loro prezioso contributo e la loro ricchezza per iniziative di pastorale familiare al servizio della Comunità.
Insomma, le premesse sono ottime: non resta che partecipare!
Per tutti appuntamento a Domenica 27 aprile ore 15 presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo ( Prepositurale) – Piazza Giovanni XXIII – a Lissone.
( S. Teresa Benedetta della Croce)
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE