Seminario di Venegono Inferiore (Va)
Martedì 6 maggio presso il Seminario di Venegono si svolgerà la “ Festa dei fiori”, con la presenza dell’Arcivesco A. Scola.
Alla “ Festa dei Fiori” si raduneranno tante generazioni di preti ambrosiani che in questa occasione ricorderanno i loro più significativi anniversari di Messa, i seminaristi che stanno portando a compimento la loro formazione sacerdotale e i 25 diaconi, che poi verranno ordinati sabato 7 giugno, tra cui il” nostro” Don MATTEO CASCIO.
Si chiama ” festa dei fiori “, ma è la ” festa dei preti “: l’Arcivescovo celebra insieme con tanti preti, nel suo seminario vestito a festa, la gioia, la gratitudine, la meraviglia per la grazia di essere preti.
In occasione della festa dei fiori, si incontreranno preti molto diversi tra loro sotto tanti aspetti, ma per tutti la ragione per far festa sarà l’essere preti.
Tutti i preti della diocesi, infatti, sono invitati a dire ai festeggiati l’affetto, la preghiera, la fraterna condivisione.
Le date, i motti ricordati, la lingua usata, i numeri degli ordinati mettono in evidenza alcuni aspetti delle molte differenze tra i preti che si incontrano per la festa dei fiori.
Hanno però in comune la ragione per fare festa: sono sacerdoti, sono contenti di esserlo, sono convinti di aver ricevuto una grazia straordinaria e di aver avuto la possibilità di una vita di singolare bellezza. Non dimenticano fatiche e ferite, non ignorano il peso delle responsabilità e sanno riconoscere d’avere talora sbagliato: ma giungendo a un’occasione di bilancio la sintesi che scrivono e cantano è la gratitudine.
Perciò la presenza di preti carichi d’anni e di responsabilità, di esperienza e di saggezza sarà per i candidati 2014 come un’eco della parola del Signore in San Paolo nella Lettera ai Tessalonicesi: “vivete, ammonite, fate coraggio, sostenete, siate magnanimi, pregate”, quasi la descrizione ordinata di quello che deve essere la vostra vita di ministri, “fratelli tra fratelli” e “non abbiate paura”, voi che diventate preti quest’anno: non abbiate paura di quello che vi aspetta, non abbiate paura del piccolo numero, non abbiate paura dei mutamenti in atto in una Chiesa che vuole essere fedele alla sua missione, non abbiate paura di una società che vive una evoluzione sconcertante.
La tradizione identifica “i fiori” che danno nome alla festa con i candidati.
Fiori sono tutti i preti, di qualsiasi età e in qualsiasi situazione: fiori perché il loro ministero fa splendere la bellezza della Chiesa.
Fiori perché per la loro diversità hanno le risorse per interpretare i compiti formidabili della missione in un contesto complesso e provocatorio.
Fiori perché il ministero resta sempre una promessa piuttosto che un compimento, una seminagione piuttosto che un raccolto.
Non abbiate paura, perciò, di continuare a fiorire in ogni età e situazione, per regalare alla Chiesa e tutti un po’ di bellezza, di speranza, di Vangelo, ne abbiamo tanto ma tanto bisogno.
A tutti i preti, ai “vecchi”ed ai ” nuovi” giungano gli auspici da tutta la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce in Lissone.
Ci vogliamo scusare per il disagio che incontrano i nostri affezionati lettori per gli innumerevoli e continui blackout del nostro sito, non dipendente da nostre capacità operative.
La redazione
Sorella di viaggio nella ricerca della verità
e nella fatica del pellegrinaggio dell’esistenza umana
O MARIA, oggi sono stata con te presso la Croce
e una volta ancora ho sentito così chiaramente
che sotto la Croce tu sei diventata nostra Madre.
( S. Teresa Benedetta della Croce)
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE