Mercoledì 14 maggio 2014 : Festa a San Michel Garicoits

San Michel Garicoits “ Maledetto colui che compie l’opera del SIGNORE svogliatamente”  ( cfr.

Data:
10 Maggio 2014

San Michel Garicoits

Maledetto colui che compie l’opera del SIGNORE svogliatamente”  ( cfr. Ger. 48,10)
Il sogno della vita di San Michel Garicoits  era dare alla Chiesa una squadra di sacerdoti ben preparati e disposti ad accettare qualsiasi missione, soprattutto quelle più difficili, quelle rifiutate dagli altri.

“ Fin dalla più tenera età, Michele Garicoïts ha inteso l’appello del Signore che lo chiamava a seguirlo nel sacerdozio. La maturazione della vocazione e la disponibilità di cui ha fatto prova sono legate all’attenzione dei genitori, al loro affetto ed all’educazione morale e religiosa che ha ricevuto, in particolare grazie alle attente cure della madre. Nel suo processo spirituale, la famiglia occupa dunque un posto importante… Grazie ad essa, il giovane Michele ha imparato a rivolgersi al Signore, ad esser fedele a Cristo ed alla sua Chiesa. Ai giorni nostri, in cui i valori coniugali e familiari sono spesso scherniti, la famiglia Garicoïts rimane un esempio per le coppie e per gli educatori, che hanno la responsabilità di trasmettere il senso della vita e di far percepire la grandezza dell’amore umano, nonché di far nascere il desiderio di incontrare e di seguire Cristo” ( San Giovanni Paolo II° – 5 luglio 1997).
San Michel Garicoits è il fondatore della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram ed è la migliore risposta cristiana alle rivoluzioni violente, all’odio, alle discriminazioni è stata sempre quella di sfornare grandiosi esempi di santità, nella carità, nel martirio, nella generosa missionarietà.
Mentre la rivoluzione francese si illudeva di spazzare via Chiesa e cristianesimo ecco personaggi straordinari come Michele Garicoïts che fa dell’evangelizzazione della sua terra lo scopo fondamentale della sua vita, fondando, per questo progetto, la Congregazione missionaria dei “Preti del Sacro Cuore di Gesù” (o Bétharramiti).
Per trent’anni diresse con saggezza la nuova Congregazione. Percorreva città e villaggi, evangelizzando la gioventù, gli operai e i lavoratori agricoli. Mentre i Bétharramisti si espandevano per le diocesi francesi, si formava intorno al suo Fondatore un alone di santità e di stima.
Il suo confessionale era sempre assediato da persone provenienti da ogni dove. Egli accoglieva tutti con bontà, pazienza e fermezza, cercando di infondere in loro l’amore verso la Croce e la Santissima Vergine.
Vescovi e altre importanti personalità accorrevano a Bétharram per consultarlo. Per espressa sollecitazione del Vescovo di Tarbes, egli ebbe due incontri con Santa Bernadette Soubirous, allo scopo di verificare l’autenticità dei fatti accaduti nella località vicina di Lourdes, . Questi due incontri con la giovane Veggente rafforzarono la sua convinzione personale che, senza alcun dubbio, la Vergine Maria era apparsa nella Grotta di Massabielle.
Negli ultimi dieci anni della sua esistenza, dolorose malattie vennero ad aumentare le sue sofferenze e quando, alla fine, sentì che Dio lo chiamava a Sé, gli diede la risposta che caratterizzò tutta la sua vita: “Eccomi qui, Signore”.
Nel 1853, Padre Garicoits ha un attacco di paralisi. All’alba della festa dell’Ascensione del 1863, il 14 maggio, dopo aver ricevuto tutti i sacramenti, consegnò la sua anima a Dio, pronunciando il primo versetto del Salmo 50: “Miserere mei, Deus, secundum magnam misericordiam tuam” –  “Abbi pietà di me, o Dio, secondo la Tua grande misericordia”.
I sacerdoti di Bétharram, che operavano nelle diocesi francesi erano, in quel momento, un centinaio.
Attualmente, esercitano le loro attività evangelizzatrici, soprattutto in Italia, nel Continente Africano, nel sud dell’America Latina: Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.
Papa Pio XII canonizzò San Michele Garicoïts il 6 luglio 1947.

Programma per la Festa a San Michel  Garicoits
Mercoledì 14 maggio ore 20,30
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù:
Solenne Concelebrazione presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Padre Patrizio Garascia.
Al termine un “ momento conviviale”  per i presenti.
Mostra Fotografica.
In occasione dei 150 anni dalla morte viene allestita una Mostra fotografica  “Bétharram, un luogo, un uomo, un ideale”  da sabato 10 a mercoledì 14 maggio.
Orario di apertura: prima e dopo le S. Messe.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Chi sei, dolce Luce, che ricolmi il mio essere e rischiari l’oscurità del mio cuore?
Mi conduci per mano come una madre e non mi abbandoni,
altrimenti non saprei muovere più nemmeno un passo.
Tu sei lo spazio che circonda il mio essere e lo prende con sé.
Se si allontanasse da te, precipiterebbe nell’abisso
del nulla nel quale tu lo elevi all’essere.
Tu, più vicino a me di me stessa e più intimo
del mio stesso intimo, eppure inafferrabile e inconcepibile,
incontenibile in un nome: Spirito Santo-Amore Eterno.

( S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

Ultimo aggiornamento

10 Maggio 2014, 22:47