Oratorio Estivo 2014: PIANO TERRA, e venne ad abitare in mezzo a noi
Manca qualche settimana all’avvio dell’oratorio estivo.
Data:
19 Maggio 2014
Manca qualche settimana all’avvio dell’oratorio estivo. Come ogni anno l’esperienza dell’ oratorio estivo è sempre un momento particolarmente atteso da bambini, ragazzi e dalle famiglie … non per niente inizia quando è concluso l’anno di studio ed allora via libri, quaderni e via gli impegni scolatici…via i pensieri dei voti e delle maestre…
Siamo nel tempo dell’Oratorio Estivo che quest’anno avrà come tema conduttore: “ PIANO TERRA e venne ad abitare in mezzo a noi ”.
Il tema dell’Oratorio estivo di quest’anno – PIANO TERRA e venne ad abitare in mezzo a noi – è in continuità con quello dei due anni precedenti e, di fatto, completa un trittico che getta luce sul mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio e sta aiutando i ragazzi a inserire le proprie parole, le proprie azioni e infine le proprie scelte nel piano di amore stabilito da Dio.
Le parole («Passpartù» nel 2012) e le azioni del proprio corpo («Every body» nel 2013) trovano una loro collocazione dentro la dimensione dell’ “abitare”.
Essa richiama le scelte personali, ma anche le inclinazioni e le passioni di ciascuno che, per trovare un senso unificante, sono chiamate a confrontarsi con un piano che ha la pretesa di definirsi universale: quel piano del Padre che, nell’estate 2014, è chiamato “PIANO TERRA e venne a d abitare in mezzo a noi ”.
Come sempre noi vogliamo fare l’oratorio estivo non puntando solo sull’animazione ma anche sugli aspetti formativi.
L’oratorio ha bisogno, di tempi tecnici per preparare bene le cose, per accompagnare in modo adeguato gli animatori, per mantenere la lucidità che nel lavoro educativo è fondamentale, per fermarsi e aggiustare in corsa quel che non funziona.
Occorrono quindi per gli animatori e gli educatori, tempi per pensare, preparare, fare meglio le cose, etc…
L’intenzione è quella di una cura maggiore, un sostegno più significativo agli animatori.
Siamo alla ricerca di adulti che mettano a disposizione anche una sola ora alla settimana per i ragazzi.
Dalla disponibilità offerta, dipenderà il servizio che riusciremo a dare alle famiglie. Non pensare che tanto ci sono altri adulti che fanno tutto ciò che serve… a volte non riusciamo a realizzare molti progetti oppure dobbiamo ridurre progetti in atto perché nessuno si fa avanti!
L’ORATORIO è il VANGELO vissuto dai RAGAZZI !
Oratorio Feriale non è una Tradizione (con la “T” maiuscola), rientra invece nella categoria delle consuetudini delle buone abitudini (è una tradizione con la “t” minuscola”) e rimane qualcosa di discutibilissimo, e non certo di eterno. Di indiscutibile, e di eterno fin qui, diremo che dovrebbe rimanere il Vangelo, che è la Tradizione per eccellenza.
Il resto, è assolutamente opinabile e rinnovabile…!
Scopo e finalità dell’Estate Ragazzi – PIANO TERRA e venne ad abitare in mezzo a noi
L’oratorio desidera certo venire incontro all’esigenza di molte famiglie di occupare i ragazzi nel periodo estivo, ma rappresenta anche una grande risorsa educativa.
L’oratorio Estivo non è, quindi, solo un comodo deposito, ma è anzitutto un luogo di crescita umana e cristiana, un ambiente giovanile ricco di valori e sereno, in cui le attività ludiche, manuali, espressive, motorie educano ad un utilizzo positivo del tempo libero..
Collaborazione con i genitori
L’oratorio desidera creare un clima di amicizia tra ragazzi, animatori, responsabili e genitori perché sia possibile un’autentica collaborazione educativa.(il genitore deve fidarsi della proposta di Don Andrea o Don Matteo, degli orari, della modalità di educare) Solo a queste condizioni si accetta l’iscrizione all’oratorio estivo.
Buon ORATORIO ESTIVO 2014 a tutti
con
PIANO TERRA e venne ad abitare in mezzo a noi ! ! ! !
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2014, 05:32