Mons. Pierantonio TREMOLADA, eletto a VESCOVO ausiliario della Diocesi di Milano

 

Da sinistra: fra’ Paolo Martinelli, Card. A. Scola, Mons. Pierantonio Tremolada, Mons. F. M. Giuseppe Agnesi

 

Sabato 24 maggio nella Cappella Arcivescovile della Curia di Milano, l’Arc. Card. Angelo Scola ha comunicato che il Santo Padre FRANCESCO ha eletto Mons. F. Agnesi, Fra’ P. Martinelli e il nostro concittadino Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovi ausiliari della Diocesi di Milano.  

Mons. Agnesi e Mons. Tremolada sono “collaboratori di lunga data degli Arcivescovi di Milano ed entrambi parte del Consiglio Episcopale Milanese, in qualità di Vicari Episcopali da me nominati. Sono lieto che il Santo Padre abbia voluto chiamare a far parte del Collegio Episcopale questi due autorevoli membri del nostro presbiterio” ha affermato il Card. Scola.
A proposito di Fra’ Paolo Martinelli, Sua Em. Rev. Il Card. Scola ha spiegato che “è un uomo di riconosciuta competenza spirituale e teologica nell’ambito della vita consacrata e in questa veste ha collaborato assiduamente sia con i Superiori Maggiori, sia con la Santa Sede. La presenza di un religioso tra i vescovi ausiliari di Milano sarà una grande risorsa per la nostra Chiesa”.
Mons. Tremolada é sacerdote della Diocesi di Milanoe e ricopre la carica di Vicario episcopale di settore per l’Evangelizzazione e i sacramenti.
L’ordinazione episcopale avverrà per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo, cardinale Angelo Scola, sabato 28 Giugno alle ore 9.30 nel Duomo di Milano. 
In sintesi la biografia del nuovo Vescovo Mons. Tremolada.
Mons. Dr. PIERANTONIO TREMOLADA
è nato a Lissone il 4 ottobre 1956.
Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 13 giugno 1981, dal 1981 è studente a Roma dove nel 1985 consegue la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Nel 1996 consegue il Dottorato in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico con una tesi sulla passione secondo Luca dal titolo “E fu annoverato tra gli iniqui – Prospettive di lettura della passione secondo Luca alla luce di Lc 22,37” diretta da padre Albert Vanhoye.
Tornato in Diocesi di Milano, nel Seminario di Venegono Inferiore dal 1985 al 2007 insegna Introduzione al Nuovo testamento e Greco Biblico nella Comunità Propedeutica e del Biennio Teologico e dal 1987 al 2013 insegna Esegesi dei Vangeli e Greco Biblico al Quadriennio Teologico. È stato redattore capo della rivista biblica “Parole di Vita” dal 1987 al 1995 Dal 1987 ad oggi organizza, segue ed interviene nei corsi di formazione, promozione e introduzione alla Sacre scritture nelle zone pastorali e decanati della Diocesi ambrosiana.
Dal 1997 al 2007 è stato Rettore Responsabile della formazione dei Diaconi Permanenti.
Dal 2007 è collaboratore del Vicario Episcopale di Settore per la Formazione Permanente del Clero. Nel 2012 l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, lo nomina Vicario episcopale di Settore per l’Evangelizzazione e i Sacramenti. Altri incarichi: Dal 2012 è Presidente della Commissione per la Formazione dei Responsabili delle istituzioni di Pastorale Giovanile. Dal 2013 è Presidente della Fondazione Oratori Milanesi (FOM). Ha pubblicato ricerche e studi su: “La Rivista Biblica”, “La Scuola Cattolica”, “Parole, Spirito e Vita”, “Parola di Vita”.
Mons. Tremolada è solito “ passare” per la Prepositurale per “ momenti di meditazione e preghiera”.
Nonostante i molteplici impegni pastorali Mons. Tremolada trova il tempo per tornare nella “ sua Prepositurale”, la chiesa Madre della comunità Pastorale di Lissone, per stare così vicino alla “ sua gente”.
La Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, con orgoglio, formula i migliori auguri nell’attesa di poterlo salutare da Vescovo, con una solenne celebrazione eucaristica.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 L’anima deve considerare l’aridità
e il buio come fausti presagi,
come segni che Iddio le sta a fianco,
liberandola da se stessa,
strappandole di mano l’iniziativa.

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE

Parrocchie:

Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù

SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

LISSONE

I commenti sono chiusi.