Mons. PIERANTONIO TREMOLADA VESCOVO

Oggi sabato 28 giugno, nel Duomo di Milano alle ore 9,30, ci sarà l’Ordinazione Episcopale di Mons. Pierantonio Tremolada come Vescovo ausiliare di Milano e Vescovo della regione di Massita in Algeria.

Il motto e lo stemma episcopale.

stemma_episcopale_2014

Lo stemma episcopale di Mons. Pierantonio è ispirato al tema della Salvezza operata da Cristo. La croce dello scudo è la croce del Calvario, d’oro per esprimere la gloria della risurrezione, dalla quale sgorga verso il basso un rivo che è simbolo dell’acqua della Vita, scaturita dal costato trafitto del Cristo Redentore (Gv 19,31-37).
A questa fonte si abbeverano due cervi. Essi richiamano il motto episcopale «Haurietis de fontibus salutis», citazione di Is 12,3 ed evocano il Salmo 42: “ Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a Te, o Dio”. I due cervi alludono anche la comunione dei fedeli: alle sorgenti della salvezza ci si abbevera insieme.
Gli antichi rotoli della Scrittura rimandano alla Parola di Dio a noi offerta nelle Sante Scritture, esse stesse sorgente della Salvezza. Il campo verde dello stemma vuole evocare anche la nostra terra: la  “verdeggiante Brianza. Il galero e i fiocchi verdi con la croce astile completano come di regola l’insegna episcopale.

Scheda del VESCOVO S. Ecc. P. TREMOLADA

S. Ecc. Mons. PIERANTONIO TREMOLADA   nato a Lissone il 4 ottobre 1956, dove la famiglia abita tuttora.
Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 13 giugno 1981, dal 1981 è studente a Roma dove nel 1985 consegue la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico.
Nel 1996 consegue il Dottorato in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico nella città del Vaticano.
Tornato in Diocesi di Milano, nel Seminario di Venegono Inferiore dal 1985 al 2007 insegna Introduzione al Nuovo testamento e Greco Biblico nella Comunità Propedeutica e del Biennio Teologico e dal 1987 al 2013 insegna Esegesi dei Vangeli e Greco Biblico al Quadriennio Teologico.
Dal stato redattore capo della rivista biblica “Parole di Vita” dal 1987 al 1995 Dal 1987 ad oggi organizza, segue ed interviene nei corsi di formazione, promozione e introduzione alla Sacre scritture nelle zone pastorali e decanati della Diocesi.
Dal 1997 al 2007 è stato Rettore Responsabile della formazione dei Diaconi Permanenti.
Dal 2007 è collaboratore del Vicario Episcopale di Settore per la Formazione Permanente del Clero.
Nel 2012 l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, lo nomina Vicario episcopale di Settore per l’Evangelizzazione e i Sacramenti ed ora gli è stato assegnato il titolo Vescovile di Massita regione che si trova in Algeria.

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 L’anima deve considerare l’aridità
e il buio come fausti presagi,
come segni che Iddio le sta a fianco,
liberandola da se stessa,
strappandole di mano l’iniziativa.

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE

Parrocchie:

Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù

SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

LISSONE

 

I commenti sono chiusi.