Dal 12 al 15 settembre 2014 la nostra Diocesi sarà pellegrina a Lourdes.
Vi invitiamo caldamente a parteciparvi mentre ringraziamo fin da ora il C.V.S – Centro Volontari della Sofferenza – per l’impegno con cui sta organizzando il pellegrinaggio 2014 a Lourdes: è un dono grande che viene così fatto a tutta la nostra comunità.
Il pellegrinaggio a Lourdes è pensato e realizzato soprattutto per gli ammalati ed anziani; sperando proprio che vi sia possibile partecipare numerosi; noi –da parte nostra- ci impegniamo a metterci accanto a voi per condividere con voi l’esperienza dell’incontro con Maria, nostra buona Madre.
Un invito speciale lo rivolgiamo ai giovani e ragazzi; venite a Lourdes; è un momento forte per crescere, per diventare davvero adulti, per approfondire il significato della fede cristiana vivendo un’esperienza di servizio umile e generoso. Non perdete l’occasione di scoprire e di vivere la medesima esperienza che visse Bernadette: l’avventura che la rese ragazza e donna davvero matura, cioè davvero capace di amare!
Non vogliamo dimenticare le famiglie che celebrano quest’anno un anniversario significativo di matrimonio, è rivolto un particolare invito: vivere a Lourdes questi anniversari in maniera speciale: là ringraziare, là chiedere una rinnovata grazia di fedeltà e di amore.
Siamo convinti che siano tante le persone che sentono nel cuore il desiderio di donare un po’ di tempo e di energie per mettersi al servizio di chi ne ha bisogno: Lourdes è una splendida occasione per tradurre in pratica questo proposito; ecco perché rivolgiamo un fraterno invito a quanti coltivano questo progetto.
Ma vogliamo dimenticare i bambini! No, non li dimentichiamo perché sono destinatari di un nostro affettuoso invito a venire a Lourdes; voi bambini che fate l’esperienza della malattia; voi tutti bambini insieme con le vostre famiglie siete attesi a Lourdes: là c’è una Mamma che vi conosce e vi vuole bene ed è capace di consolare…
Cosa vengono a fare a Lourdes i pellegrini di ieri e di oggi?
Lourdes, il suo pellegrinaggio, e la sua Grotta: nessun uomo ne ha avuto l’iniziativa.
Le generazioni passano. Il luogo rimane. E le folle continuano ad accorrere.
In cerca di gioia e di un po’ di consolazione nel corso di una vita in cui le pene, come il fango del Gave in piena, ricoprono la sorgente, pellegrini o turisti, bighelloni o curiosi, cristiani o non, atei o religiosi, tutti vengono a cercare in questo incavo della roccia qualche cosa in più che innalzi il cuore ad una vita in cui la sofferenza è fin troppo presente.
Ma anche tu che rimani a casa vi è un invito: partecipate al “pellegrinaggio spirituale”: unitevi con la preghiera; sentitevi così in comunione con la nostra Diocesi ambrosiana e la nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, pellegrina alla grotta di Massabielle.
Noi pellegrini della terra e del cielo, non dimentichiamo la nostra condizione di viandante d’eternità.
Avanziamo con coraggio sul cammino del Vangelo fatto di gioia, di conversione e di penitenza. Infatti la sola tristezza degli incontri tra la Prima Signora del cielo e la piccola Bernadett di Lourdes sarà l’evocazione del peccato, vero ostacolo per la gioia promessa.
Maria è venuta nel bel mezzo del 19° secolo per invitarci alla gioia.
Questa non si contrappone alle scoperte della scienza e della ragione, ma le armonizza col senso autentico dell’uomo, di ogni uomo e di tutto l’uomo.
Questa gioia di eternità è insieme dono e frutto della nostra conversione.
Programma:
Chi non ha gambe tanto sicure
nel cammino della fede
può servirsi della Croce
come bastone.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE