LA REDAZIONE del sito della Comunità Pastorale S. TERESA BENEDETTA della CROCE augura a tutti i suoi affezionati lettori, amici e collaboratori di trascorrere serenamente un BUON FERRAGOSTO.
La giornata di oggi sia un momento di pace e serenità nel ricordo della Solennità di MARIA ASSUNTA in cielo in anima e corpo.
L’Assunzione della VERGINE MARIA al cielo é la grande festa che dà un senso, anche se non lo vogliamo, al momento di festa, di riposo e di quantaltro noi chiamiamo FERRAGOSTO.
Il FERRAGOSTO raggiunge tutti, giovani ed anziani, e sa come cambiare il volto alla nostra Comunità e alla nostra città di Lissone, cercando di darle un volto diverso e di gioia smodata.
Ma la vera gioia non può essere delegata al chiasso, alla musica con molti decibel e alle manifestazioni che a volte mettono al bando ogni senso di moralità al limite della trasgressione, che segna lo stravolgimento dei valori dell’uomo e della sua vita.
All’interno di questo FERRAGOSTO, “ momento di riposo e festa” che rompe la monotonia della vita quotidiana, diventa ancor più triste quest’anno, per la grave crisi economica mondiale e le ripetute violazioni alla pace che generano insicurezza e drammi anche nelle nostre famiglie.
La Chiesa ci invita con questa solennità di MARIA ASSUNTA che è l’annuncio di cosa ci aspetta dopo il cammino di vita: non deve essere una costruzione della casa sulla sabbia ma come ci direbbe GESU’, ma sulla roccia.
La Solennità di MARIA ASSUNTA in Cielo è il richiamo alla vita eterna, alla vera ragione della nostra esistenza talvolta faticosa.
MARIA ci dia fede nel Paradiso, dove è li che ci aspetta con la fondata speranza di raggiungerlo.
MARIA ci aiuti a camminare per la “ via” di quell’amore che a quel beato termine di conduce.
MARIA ci insegni ad operare con dedizione, si, nella cura delle cose di questo mondo, che ci danno il programma dei nostri immediati doveri, ma MARIA ci dia insieme la sapienza e la povertà di spirito, che tengono liberi i nostri cuori e i nostri animi per la ricerca dei beni eterni.
E allora….
A chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore,
a chi saluta ancora con un bacio,
a chi lavora molto e si diverte di più,
a chi va in fretta in auto ma non suona ai semafori,
a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse,
a chi spegne il televisore per fare due chiacchiere,
a chi è felice il doppio quando fa a metà,
a chi si alza presto per aiutare un amico,
a chi recita le preghiere del mattino e della sera per ringraziare nostro PADRE
a chi ha l’entusiasmo di un bambino e pensieri da uomo,
a chi vede nero solo quando è buio.
BUON FERRAGOSTO a chi non aspetta agosto per essere “ migliore!”
… e un buon prosieguo di VACANZE!
Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE