Oggi, domenica 31 agosto 2014, è il secondo anniversario della morte del Cardinale Carlo Maria Martini, che guidò la nostra Diocesi di Milano dal 1980 al 2002.
La Messa di suffragio sarà celebrata alle 17.30, nel Duomo, dal Card. A. Scola, che al termine si recherà in processione sulla tomba del cardinale Martini per la preghiera conclusiva.
Durante la liturgia, il Cardinale Arc. Scola, indosserà la mitra e il pastorale che il porporato abitualmente utilizzava e che volle lasciare in dono al Duomo.
Il secondo anniversario della scomparsa coincide con il 60.mo della morte di un’altra figura di grande spicco della nostra Diocesi, quella del Beato Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, il 30 agosto, anch’egli al centro dell’omelia che terrà il cardinale Scola e di un suo omaggio finale alla tomba.
La Santa Messa di suffragio, sarà così un’occasione per richiamare la memoria viva del Card. C. M. Martini, “che si fa per noi invito ad accogliere quella pace che fa fiorire la pazienza, la virtù provata e la speranza” , come disse l’Arcivescovo stesso nella celebrazione a un anno dalla scomparsa del predecessore, invitando a guardarne la figura attraverso la privilegiata prospettiva della dimensione contemplativa della vita.
“Questo insegnamento, riletto ora, – continuando l’Arcivescovo A. Scola – esprime bene il centro della sua personalità, della sua testimonianza, della sua azione pastorale, della sua passione civile, dell’indomito tentativo di indagare gli interrogativi brucianti dell’uomo di oggi. Per questo la ricca complessità della sua persona e del suo insegnamento continuano a interrogare uomini e donne di ogni condizione”.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Telenova canale 664 e chiesadimilano.it.