Inizia il Nuovo anno oratoriano 2014/2015: SOLO INSIEME.
Con questo slogan cominciamo il nuovo cammino annuale dei nostri oratori della Comunità Pastorale allargato per l’occasione anche alla Parrocchia S.
Data:
26 Settembre 2014
Con questo slogan cominciamo il nuovo cammino annuale dei nostri oratori della Comunità Pastorale allargato per l’occasione anche alla Parrocchia S. Maria Zaccaria della Bareggia: si tratta di un invito, di una speranza, di scommessa.
La parola e l’esperienza “oratorio” racchiudono in sé una ricchezza straordinaria che viene offerta ogni giorno come ponte tra la strada e la chiesa, tra l’uomo e Dio.
Come possiamo oggi curare questo passaggio?
Con un invito: solo insieme.
Dell’oratorio fanno tutti parte: grandi e piccoli, adolescenti e anziani!
Perché tutti possono crescere e possono aiutare altri a farlo.
I nostri oratori sono chiamati a essere un invito a prendersi cura di se stessi e degli altri, avendo come bussola e meta Gesù e il suo Vangelo. Qualcuno penserà che non tutti possono parlare di Gesù: non è vero perché Gesù parla attraverso tutti!
Ciascuno di noi ha una ricchezza che gli viene dalla propria esperienza di vita, dalle fatiche e dalle gioie che ha sperimentato: invito tutti a fare dono di queste ricchezze per fare in modo che il cuore della nostra casa sia arricchito, dilatato e trasfigurato.
L’invito è quello a contribuire alla trasmissione della vita e delle ragioni che la rendono buona, prima fra tutte la fede, l’amicizia con il Signore Gesù.
Tutti hanno bisogno di te: solo insieme possiamo crescere!
Con una speranza: solo insieme.
Non vogliamo più camminare da soli, non vogliamo chiudere gli occhi davanti a nessuno, non vogliamo essere sordi alla Parola di Dio e alla parola dell’uomo.
Questo anno ci servirà per esercitarci a cercare chi ci è accanto per costruire relazioni di fraternità, di solidarietà, di collaborazione e di affetto.
Speriamo che i nostri oratori siano un luogo dove il Vangelo genera l’esperienza della fraternità, della prossimità, della condivisione. Davanti alla mille solitudini e altrettante difficoltà di vario genere di oggi noi gridiamo e cantiamo: “Solo insieme!”.
Sembra assurdo, ma dentro la nostra Lissone viviamo sempre più soli, più nascosti e più isolati.
Siamo illusi da telefoni, computer e televisione, ma abbiamo perso la gioia del sorriso del fratello, del suono della sua voce, della profondità del suo sguardo.
Tu hai bisogno di tutti: solo insieme possiamo crescere!
Con una scommessa: solo insieme.
Si può camminare insieme?
Questa domanda è semplice ma arriva al cuore del problema! Quante volte abbiamo dimenticato che potevamo camminare con una comunità intera!
Quante volte ognuno ha camminato da solo, magari anche facendo bene le sue cose, ma dimenticando che accanto a sé aveva altri che potevano e volevano fare lo stesso!
Noi scegliamo di scommettere su questo lavoro d’insieme, di gruppo, di comunione. Il nostro Arcivescovo, raccogliendo l’invito di PAPA FRANCESCO nell’Evangelii gaudium, ci spinge a lavorare insieme per il Vangelo di Gesù: per raccontarlo, per metterlo in pratica, per testimoniarlo!
Vogliamo scommettere su tutto questo! In questo anno in cui il mondo busserà alla nostra porta e camminerà sulla nostra strada impegniamoci a far risplendere il sole della fraternità.
Tutti hanno bisogno di tutti: solo insieme possiamo crescere!
Per introdurre un ragazzo e una ragazza alla fede e alla vita buona che viene dal Vangelo di Gesù abbiamo un invito, una speranza e una scommessa: solo insieme.
Buon anno oratoriano, allora: ma SOLO INSIEME!
Appuntamenti
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Domenica 28 – Festa di Apertura dell’Oratorio; fiaccolata degli animatori da Albiate;
Ore 11 S. Messa per tutti i ragazzi e le loro famiglie; seguirà il pranzo (occorre prenotarsi entro giovedì 25/9) e nel pomeriggio giochi per i ragazzi e torneo di calcio ricordando Diego Farina
Lunedì 29: Incontro del Gruppo di formazione cristiana con P. Ernesto
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Domenica 28,ore 10.00: S. Messa all’aperto e, a seguire, aperitivo
Ore 17.00: Preghiera e lancio dei palloncini con i messaggi dei ragazzi.
La pesca di beneficenza resterà aperta tutti i pomeriggi fino alla festa patronale di domenica 5 ottobre, con orario 15,30 – 18.00
Parrocchia SS. Pietro e Paolo
Domenica 28 si celebrerà la messa nel cortile dell’oratorio San Luigi, alle ore 10,30
Parrocchia S. Giuseppe Artigiano
Giovedì 25, alle ore 17.00: Confessioni per i ragazzi.
Venerdì 26 settembre – Gruppo Terza età, ore 15.00 preghiera in Chiesa a cui seguirà Tombolata.
Parrocchia S. Maria Assunta
Festa di apertura dell’oratorio e 40° Anniversario della Polisportiva Don Bosco
Domenica 28, ore 11.00: S. Messa festa dell’oratorio
ore 12.15: Domenica in … Pranzo festa dell’oratorio
ore 14.30: Pomeriggio SPORT e giochi in oratorio
Parrocchia Madonna di Lourdes
Domenica 28, ore 10.30: Iscrizioni al catechismo ;
ore 11: S. Messa con il mandato ai catechisti ,agli animatori e ed agli allenatori. Nel pomeriggio grande festa in oratorio con stands ed attrazioni per i ragazzi e i più piccoli.
Si terranno le finali di pallavolo, torneo di calcio e basket.
Chi non ha gambe tanto sicure
nel cammino della fede
può servirsi della Croce
come bastone.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2014, 22:57