Le missioni sono storia della Chiesa.
Una storia interessante, un racconto coinvolgente.
Pagine luminose e qualche volta tristi, perché comunque affidate alla libertà dell’uomo.
Pagine che vanno lette e rilette per comprendere anche quello che la missione sta vivendo oggi, le sue scelte, priorità ed insieme il suo futuro.
Il “ Libro delle missioni” è un patrimonio indiscutibile della vita.
Scritto a più mani, racconta come una passione generosa che si è fatta carne nell’esperienza concreta di uomini e donne che, mandati dalla Chiesa, hanno fatto il loro Vangelo per tutta la vita.
Si accompagnano a questo sforzo diverse provvidenziali realizzazioni: scuole, dispensari, ospedali, chiese insieme a scelte di sostegno quotidiano come mense, appoggio scolastico, l’assistenza ai malati e disabili.
Poi è possibile enumerare tutte le iniziative direttamente legate all’evangelizzazione: la formazione dei catechisti/e, l’accompagnamento dei ragazzi/e, i diversi momenti liturgici della comunità.
Tutto questo realizza ovunque il tessuto della missione con trame diverse a seconda della cultura, della tradizione, dello stile di vita dei popoli che si incontrano.
Ed il “ Volto del SIGNORE Gesù” unico ed insostituibile, si manifesta in tutte le sue sfaccettature e con tutta la sua bellezza.
Affascinante questo mondo che noi chiamiamo “ Sud” rispetto al “ Nostro Nord” e con temerarietà, e forse un po’ di incoscienza, anche “ Paesi in sviluppo”.
Un mondo che ha catalizzato l’attenzione della politica, dell’economia, della cultura ed anche della Chiesa in tempi e modalità diverse.
Un patrimonio di umanità che non è possibile “ mettere da parte”.
Le missioni ed in mese missionario, dunque, sono li e fanno parte della nostra storia.
Le Missioni, quelle che si ispirano al Vangelo, sono dimensioni fondamentali della vita della Chiesa.
Non c’è Chiesa senza Missione e non c’è Missione che non sfoci un una esperienza di Chiesa.
Seconda settimana: VOCAZIONE “Considerate, fratelli, la vostra chiamata”
vocazione
“Considerate, fratelli, la vostra chiamata” (1Cor 1, 26a)
In molte regioni scarseggiano le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.
Spesso questo è dovuto all’assenza nelle comunità di un fervore apostolico contagioso, per cui esse sono povere di entusiasmo e non suscitano attrattiva. La gioia del Vangelo scaturisce dall’incontro con Cristo e dalla condivisione con i poveri. Incoraggio pertanto le comunità pastorali, le associazioni e i gruppi a vivere un’intensa vita fraterna, fondata sull’amore a Gesù e attenta ai bisogni dei più disagiati. (Papa Francesco per)
Lavorare perché la “vigna del Signore” porti frutto è la vocazione di ogni credente, adoperarsi perché aumentino gli ”operai nella vigna” è l’impegno missionario della nostra vocazione.
Preghiamo:
Signore illumina tutti i cristiani, perché non abbiano paura di ascoltare la tua voce che li chiama a dare la vita secondo la vocazione che hai messo nel loro cuore. Manda loro il tuo Spirito perché possano affidarsi liberamente come Maria, alla tua Parola e lasciare che sia essa a guidarli e illuminarli nelle proprie scelte.
APPUNTAMENTO:
Don Massimo Mapelli
Mercoledì 8 ottobre ore 20.45, nella chiesa di S. Carlo, il gruppo missionario della Comunità Pastorale invita al “ Rosario Missionario”, con la testimonianza di don Massimo Mapelli che parlerà della sua esperienza di “Periferia” .
Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE