Avvento di novità: un pomeriggio tra le famiglie.

 

Tempo di Avvento, …tempo di cammino, tempo di avvicinamento al S. Natale.
Mentre percorriamo la nostra strada, seguiamo i nostri progetti, le nostre chiamate, ci guardiamo intorno, ascoltiamo, meditiamo e … forse pensiamo.
Passo dopo passo cresciamo nell’accoglienza, alleniamo gratuità umiltà, vincendo la pigrizia dell’attesa passiva, che fa perdere il gusto della novità, così come gli eccessi di attivismo, che ci rendono sempre e comunque insoddisfatti.
Viviamo oggi in una società in cui alcune correnti di pensiero, sempre più diffuse, mirano a distruggere il nucleo familiare, proibendo perfino di chiamare i genitori con i dolcissimi nomi di “mamma” e “papà”.

Noi cristiani, discepoli di Gesù, contemplando la fede accogliente di Maria e di Giuseppe, siamo chiamati a rimettere, con più coraggio, con più “ forza ” la famiglia al centro della nostra attenzione, in ogni attività educativa e esigendo leggi capaci di riconoscerla, favorirla e proteggerla.
E’ la famiglia infatti, che dà l’orientamento giusto alla vita, sviluppa la maturità nell’amore, dona la gioia del camminare solleciti sulle strade di Dio e del mondo, per una piena realizzazione umana, secondo il suo progetto.
La nostra attesa dell’Avvento corre due rischi: quello di aspettarsi poco, molto poco al di là delle emozioni e delle tradizioni d’una festa, e quello di pensare che il Natale prossimo potrà mettere a posto le cose di questa nostra epoca travagliata. Non manca chi forse vede già qualche segno in questa direzione…
Certo i nostri tempi non sono facili: vi dominano egoismi e personalismi; e noi ci troviamo smarriti e confusi. Ci rendiamo conto che la nostra è una fede fragile, troppo fragile. 
Nel tempo forte di Avvento un tempo di silenzio e riflessione tra le nostre giornate, a volte convulse e frenetiche, può sicuramente aiutarci a prepararci meglio ad accogliere Gesù nel Natale.
Dedichiamo, quindi, un pomeriggio alla nostra famiglia.
Appuntamento.
Domenica 16 novembre ’14
presso la Parrocchia di S. Maria Assunta, si svolgerà pomeriggio di spiritualità dalle ore 17.00 alle 19.00 sul tema: Famiglia, Avvento di novità.
Preghiera, riflessione e laboratorio creativo per genitori e figli. Ciascuno di questi momenti viene pensato e proposto con un percorso che coinvolge innanzitutto la coppia e, contemporaneamente, i figli.
La presenza di Gesù va riconosciuta per quello che Lui è veramente e la nostra attesa di LUI chiede di essere purificata dalle molte immagini e tradizioni che, radicate nella nostra mente, possono affievolire e spegnere la sorpresa per l’aspettativa più autentica del Natale.
Gesù, figlio di Maria e di Giuseppe, ridona al nostro mondo secolarizzato la gioia dell’amore che educa e consola; che dona e riceve “eternità” in una vita familiare serena, sotto lo sguardo paterno di Dio.
Al termine sarà possibile vivere insieme una cena di condivisione.
Di sicuro un bel primo piatto per tutti… poi spazio alla fantasia dei nostri chef per i secondi piatti e per un buona fetta di torta.
Vi aspettiamo numerosissimi!

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.