Epifania e la Giornata dei Ragazzi Missionari
Nel giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2015, si celebra la Giornata missionaria dei Ragazzi che ha come tema “Gli ultimi saranno i primi”, in riferimento alla Giornata missionaria mondiale 2014 “ Periferie cuore della missione”.
Data:
3 Gennaio 2015
Nel giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2015, si celebra la Giornata missionaria dei Ragazzi che ha come tema “Gli ultimi saranno i primi”, in riferimento alla Giornata missionaria mondiale 2014 “ Periferie cuore della missione”.
La Giornata Missionaria dei Ragazzi è, in un certo senso, la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli.
La lettura del Vangelo in questo giorno ci presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, difficili da identificare, questi “camminatori” al seguito di una stella, questi cercatori venuti da lontano per trovare il Messia.
Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù, mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori.
Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca.
Hanno trovato!
Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa!
E’ compito della Comunità Pastorale e della Chiesa essere segno, “essere stella”, per condurre a Cristo ogni fratello e sorella!
E’ molto importante imparare, fin da piccoli, a uscire dall’autoreferenzialità e dall’autosufficienza, dal nostro piccolo mondo talvolta ingannevole, per entrare in un universo reale fatto di sofferenza e diritti negati.
Lo slogan del 2015, “Gli ultimi saranno i primi”, è ispirato alla parabola di Matteo ( cfr 20,1-16) sugli operai nella vigna del Signore e, prendendo spunto dalla grande attenzione rivolta da PAPA FRANCESCO alle periferie dell’esistenza, punta più che mai i riflettori su coloro che vivono i luoghi e le esperienze di ultimi nel mondo ma che, “ agli occhi di Dio, avranno la stessa ricompensa di coloro che si sentono primi, privilegiati, che hanno la fortuna di vivere luoghi e esperienze più agevoli e fortunate”.
Attanagliati da mille paure, viviamo in un contesto sociale, culturale ed economico di grande incertezza e, come educatori, rischiamo di mancare di punti saldi mentre nutriamo l’illusione che negando la realtà dolorosa e faticosa possiamo tutelare i nostri bambini esorcizzando qualcosa che poi puntualmente si ripresenta.
Possiamo fingere che non esistano bambini che vivono la tragedia della guerra o la combattono, minori abusati, affamati e che muoiono di lebbra, eppure ciò che pensiamo di nascondere ai nostri bambini non è affatto nascosto, ma accessibile con i mezzi di comunicazione.
Le domande i bambini se le pongono, le problematiche le percepiscono, al massimo le elaborano in modo solitario, trovandosi ad affrontare da soli questioni tanto più grandi di loro.
Ecco perché nella festa dell’Epifania i nostri “Ragazzi Missionari” con i loro coetanei dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.
Questa Giornata dei Ragazzi Missionari voluta, nel 1950 da PAPA PIO XII°, per far progredire dappertutto l’Opera della Santa Infanzia, viene tradizionalmente celebrata in oltre cento Paesi del mondo.
In tutte le parrocchie della Comunità Pastorale alle ore 15,30, in questo giorno, ci sarà un momento di preghiera che terminerà con la benedizione e con il tradizionale bacio a Gesù Bambino.
Sono attesi in modo particolare i bambini e i ragazzi.
PREGHIERA
Signore Gesù
Insegnaci a dire GRAZIE… sempre.
Insegnaci a compiere gesti umili
e gratuiti a tutti.
Insegnaci a diventare ultimi
perché TU ti sei fatto ultimo.
Insegnaci ad essere come TE
che non sei “ giusto” come noi:
TU sei buono!
Non accettate nulla come verità
che sia privo di amore.
E non accettate nulla come amore
che sia privo di verità!
L’uno senza l’altra diventa
una menzogna distruttiva.
(S. Teresa Benedetta della Croce)
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
Ultimo aggiornamento
3 Gennaio 2015, 16:09