25 gennaio 2015: FESTA della FAMIGLIA
Domenica 25 Gennaio è la Festa della famiglia dal titolo “Custodire le relazioni”.
Data:
19 Gennaio 2015
Domenica 25 Gennaio è la Festa della famiglia dal titolo “Custodire le relazioni”.
La Festa della Famiglia si pone al centro della Settimana dell’Educazione 2015 ” Insieme costruttori di nuova umanità”.
IL TEMA
La Festa della famiglia, che si celebra il 25 gennaio, si colloca nel cuore del percorso sinodale della Chiesa universale, dedicato alle “sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
Nella Relatio Synodi, promulgata al termine della III° Assemblea generale straordinaria dello scorso ottobre 2014, al n. 2, così si esprimono i Vescovi:
“Grembo di gioie e di prove, di affetti profondi e di relazioni a volte ferite, la famiglia è veramente “scuola di umanità” (“Familia schola quaedam uberioris humanitatis est”: Concilio Vaticano II, Costituzione sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et Spes, 52), di cui si avverte fortemente il bisogno. Nonostante i tanti segnali di crisi dell’istituto familiare nei vari contesti del “villaggio globale”, il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la necessità che la Chiesa annunci senza sosta e con convinzione profonda quel “Vangelo della famiglia” che le è stato affidato con la rivelazione dell’amore di Dio in Gesù Cristo.”
Al n. 26 rimarcano:
“Evangelizzare è responsabilità condivisa di tutto il popolo di Dio, ognuno secondo il proprio ministero e carisma. Senza la testimonianza gioiosa dei coniugi e delle famiglie, l’annunzio, anche se corretto, rischia di essere incompreso o di affogare nel mare di parole che caratterizza la nostra società (cf. Novo Millennio Ineunte, 50). I Padri sinodali hanno più volte sottolineato che le famiglie cattoliche sono chiamate ad essere esse stesse i soggetti attivi di tutta la pastorale familiare.”
In questa prospettiva il nostro Arcivescovo, nell’incontro con le famiglie dopo il Sinodo, dello scorso 21 novembre, nel raccontare la sua personale esperienza di padre sinodale, restituiva alla nostra Chiesa ambrosiana questo medesimo invito, come una “consegna” puntuale e decisiva, affinché le nostre famiglie siano sostenute ed aiutate a maturare questa consapevolezza e responsabilità di essere nella quotidianità dei loro vissuti “soggetti attivi di evangelizzazione”, mediante la loro testimonianza della loro “vita ordinaria”, fatta di relazioni, di dedizione, di tempi di lavoro e di riposo, di impegno educativo e di servizio, ecc.; a partire e in forza della fede in Gesù e dalla Grazia del Sacramento del Matrimonio che hanno ricevuto.
In questa giornata del 25 gennaio, Festa della famiglia, vorremmo fosse l’occasione per far risuonare con intensità nella nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce e al cuore delle nostre famiglie, anche di quelle provate da sofferenze e limiti di vario genere, questo messaggio di fiducia, teso a valorizzare e far emergere quel tesoro prezioso nascosto nel “campo del mondo” che esse rappresentano, nonostante tutto, perché custodi di “semi di Vangelo”; capaci di produrre frutti preziosi di vita buona, bella; che hanno in sé la forza di rigenerare la società in tutti i suoi ambiti.
GIORNATE DIOCESANE: il TEMA
Il tema generale che lega le quattro Giornate diocesane (della famiglia, della vita, della solidarietà, del malato): é “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli”.( cfr Giov. 13,35)
L’Annuncio del Vangelo attraverso stili di vita, trova così una sua più puntuale esplicitazione per la Festa della famiglia: “Custodire le relazioni”.
C’è, infatti, un modo “tipico” con cui la famiglia può esprimere il suo essere “soggetto di evangelizzazione”, che è quello di far crescere, educare alla cura di relazioni umane che mettano al centro la persona, le persone, con la loro unicità e originalità; e con essa quelle dinamiche che favoriscono tutto questo, che ci pare utile esplicitare in tre “azioni” semplici ma efficaci: salutare, ascoltare, chiedere.
Vi invitiamo a proporli come “esercizi di uno stile di vita”, sempre meno spontanei e tuttavia più che mai necessari.
Per poterci donare a Dio con amore
dobbiamo riconoscerlo
come Colui che ama.
( S. Teresa Benedetta della Croce)
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
19 Gennaio 2015, 07:15