200 anni con San G. BOSCO – Gli ORATORI in visita a Colle Don BOSCO ( AT)
..ci sono esperienze che ci fanno proprio toccare con mano la presenza fra noi di Don Bosco e che ci testimoniano come il suo carisma, a 200 anni dalla nascita, sia oggi più attuale che mai. Nell’anno del Bicentenario di San Giovanni Bosco domenica 1 Febbraio 2015 i nostri ragazzi, accompagnati da Don Andrea, Don Matteo, Suor Giovanna e la partecipazione degli educatori, saranno in pellegrinaggio al Colle Don Bosco in Castelnuovo Don Bosco (Asti), per visitare i luoghi dove Don Bosco è nato, è vissuto e ha svolto la sua grande opera a servizio della Chiesa e dei giovani. Questi luoghi sereni sono carichi di ricordi e di messaggi. Colle Don Bosco è il luogo dove è nato e partito il “ suo sogno ”. Su questa collina nella borgata Becchi, in frazione Morialdo e comune di Castelnuovo (AT), il 16 agosto 1815 è nato San Giovanni Bosco, nella “cascina Biglione” dove il padre lavorava come mezzadro. Domenica prossima, 1 Febbraio, saremo pellegrini, come tanti cristiani in questi ultimi anni. Pellegrini certo ben più comodi di Elena, la mamma di Costantino, Francesco d’Assisi o Charles de Foucauld; pellegrini di sicuro più tecnologici, fra selfie, pagine di facebook da aggiornare e wifi a cui connettersi, avremo una grande opportunità di riflessione personale e crescita spirituale, ma saremo pur sempre pellegrini. Pellegrini, sì, per ricordare, innanzitutto a noi stessi, che la vita, tutta la nostra vita, è pellegrinaggio; pellegrini, gente in cammino con una meta ben precisa, la pienezza della gioia, il Paradiso; pellegrini, non erranti o vagabondi; pellegrini, consapevoli che camminare e vivere costa fatica, sudore; pellegrini, certi che vivere, amare, morire, lottare hanno una meta e un senso ben preciso: Gesù, meta e via….Grande emozione sarà nel vedere, constatare l’enorme semplicità, la profonda umiltà dei Becchi e dei luoghi di infanzia del Santo GIOVANNI. Davvero DIO
Data:
26 Gennaio 2015
..ci sono esperienze che ci fanno proprio toccare con mano la presenza fra noi di Don Bosco e che ci testimoniano come il suo carisma, a 200 anni dalla nascita, sia oggi più attuale che mai.
Nell’anno del Bicentenario di San Giovanni Bosco domenica 1 Febbraio 2015 i nostri ragazzi, accompagnati da Don Andrea, Don Matteo, Suor Giovanna e la partecipazione degli educatori, saranno in pellegrinaggio al Colle Don Bosco in Castelnuovo Don Bosco (Asti), per visitare i luoghi dove Don Bosco è nato, è vissuto e ha svolto la sua grande opera a servizio della Chiesa e dei giovani.
Questi luoghi sereni sono carichi di ricordi e di messaggi.
Colle Don Bosco è il luogo dove è nato e partito il “ suo sogno ”.
Su questa collina nella borgata Becchi, in frazione Morialdo e comune di Castelnuovo (AT), il 16 agosto 1815 è nato San Giovanni Bosco, nella “cascina Biglione” dove il padre lavorava come mezzadro.
Domenica prossima, 1 Febbraio, saremo pellegrini, come tanti cristiani in questi ultimi anni.
Pellegrini certo ben più comodi di Elena, la mamma di Costantino, Francesco d’Assisi o Charles de Foucauld; pellegrini di sicuro più tecnologici, fra selfie, pagine di facebook da aggiornare e wifi a cui connettersi, avremo una grande opportunità di riflessione personale e crescita spirituale, ma saremo pur sempre pellegrini.
Pellegrini, sì, per ricordare, innanzitutto a noi stessi, che la vita, tutta la nostra vita, è pellegrinaggio; pellegrini, gente in cammino con una meta ben precisa, la pienezza della gioia, il Paradiso; pellegrini, non erranti o vagabondi; pellegrini, consapevoli che camminare e vivere costa fatica, sudore; pellegrini, certi che vivere, amare, morire, lottare hanno una meta e un senso ben preciso: Gesù, meta e via….
Grande emozione sarà nel vedere, constatare l’enorme semplicità, la profonda umiltà dei Becchi e dei luoghi di infanzia del Santo GIOVANNI.
Davvero DIO sceglie ciò che è povero e misero per le sue grandi imprese: l’essenziale nella cameretta di Giovannino, quella in cui ebbe il sogno dei nove anni; la forza e la semplicità del “pilone del sogno”, luogo in cui Gesù e Maria indicarono a Don Bosco, in sogno, la futura missione di trasformare con la ragione, la religione e l’amorevolezza, i giovani sbandati in giovani onesti e virtuosi; la gioia e la serenità al Tempio di Don Bosco, nella cui cripta è contenuta una reliquia del santo.
Iscrizioni e Programma
Questo pellegrinaggio è aperto a tutti i ragazzi e le famiglie della Comunità Pastorale e della città di Lissone.
Le iscrizioni si ricevono presso le segreterie degli Oratori o Parrocchiali
Domenica 1 Febbraio ore 08,30: Partenza in corriera da Via Dante, dietro la Chiesa Prepositurale.
Ore 11: Arrivo a Colle Don Bosco. Visita dei luoghi dove visse Giovanni.
Ore 12,30: pranzo al sacco. Breve periodo per i giochi.
Nel pomeriggio: ore 15 la Santa Messa.
Al termine: ritorno verso casa.
Quota: € 12.
Affrettatevi il tempo stringe… Vi aspettiamo numero….sissimi……!!!!!! Le Corriere sono già prenotate….saremo certamente un gran bel gruppo di pellegrini…Vorremmo davvero portare a Colle Don Bosco tutte le intenzioni della nostra Comunità Pastorale, delle nostre famiglie. dei nostri anziani, delle persone che soffrono nel corpo e nello spirito…
Ultimo aggiornamento
26 Gennaio 2015, 02:14