Anno della VITA CONSACRATA – Uscire dal nido verso le periferie dell’uomo

                          

 

Un dono di DIO alla “ Sua Chiesa”, che sempre ha ravvivato lo spirito evangelico in tante forme: dalla carità alla catechesi, dalla contemplazione alla missione. 
Il 30 novembre scorso, infatti, PAPA FRANCESCO ha aperto in San Pietro questo particolare tempo di riflessione e preghiera a 50 anni dalla promulgazione del decreto conciliare “Perfectae caritatis” sul rinnovamento della vita religiosa.

 

Anche la Comunità Pastorale nella vigilia della Giornata della vita consacrata (che si celebra ogni anno il 2 febbraio ) vuole stringersi attorno ai religiosi e alle religiose presenti e a servizio di questa Chiesa per dire loro ” GRAZIE “.

Vangelo, Profezia, Speranza.
Una colomba sostiene sulla sua ala un globo poliedrico, mentre si adagia sulle acque da cui si levano tre stelle, custodite dall’altra ala.
Il Logo per l’anno della vita consacrata, esprime per simboli i valori fondamentali della vita consacrata. In essa si riconosce l’”opera incessante dello Spirito Santo, che nel corso dei secoli dispiega le ricchezze della pratica dei consigli evangelici attraverso i molteplici carismi, e anche per questa via rende perennemente presente nella Chiesa e nel mondo, nel tempo e nello spazio, il mistero di Cristo”  ( cfr VC 5).
Nel segno grafico che profila la colomba s’intuisce l’arabo Pace: un richiamo alla vocazione della vita consacrata ad essere esempio di riconciliazione universale in Cristo.

Appuntamenti
Domenica 1 febbraio, alle ore 16.00, presso la chiesa S. Maria Assunta ( fraz.S. Margherita)  si terrà la “Festa della Vita Consacrata”.
Meditazione con immagini e musica a cura di Don Stefano Colombo: “Siate una profezia che fa rumore: svegliate il mondo!” 
Riflessione tenuta dal Vescovo ausiliare di Milano, Mons. Fra Paolo Martinelli.                    
Lunedì 2 , alle ore 17.00, nella Basilica di S. Ambrogio a Milano: Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal card. Angelo Scola.
          

Mercoledì 4 Febbraio  ore 18,30 presso la Parrocchia S. Maria Zaccaria ( fraz. Bareggia): Santa Messa con le religiose e i religiosi del decanato di Lissone.
La Comunità Pastorale intera è invitata a partecipare.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 

Per poterci donare a Dio con amore
dobbiamo riconoscerlo
come Colui che ama. 
( S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.