Ciascuno di noi sa che per trasformare le nostre esistenze in vite d’autore, è necessario lasciarsi plasmare da Colui che è l’Autore ed il Signore della Vita e quale miglior tempo se non quello Quaresimale per contemplare questo mistero di Amore infinito!!!
” Rinfrancate i vostri cuori”. Questo il titolo del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2015.
Incentrato sulla carità, è un caldo invito alla conversione, ad ascoltare la Parola di Dio, a ricevere i sacramenti, in particolare l’Eucaristia, a pregare in comunione con la Chiesa terrena e celeste. Il Santo Padre inoltre invita a lottare contro l’egoismo che oggi ha assunto una dimensione mondiale e che spinge a dimenticarsi o a ignorare le persone che soffrono, ma anche Dio stesso, che “non è indifferente al mondo, ma lo ama fino a dare il suo Figlio per la salvezza di ogni uomo”.
Uno dei compiti pastorali più ardui, eppure affascinanti, è indicare oggi la centralità della Pasqua.
Nel mondo occidentale, paradossalmente, sempre meno richiama il Signore Gesù: priva del romanticismo di luce, alberi, presepe che vagamente evangelizza il Natale, passione, morte e risurrezione di Cristo sembrano fuori gioco.
In un tempo come questo, caratterizzato da continui mutamenti generati da precarietà e da profonde e non innocue ferite del tessuto sociale, animati dalla certezza dell’amore più grande, che Dio ha manifestato e offerto a noi nella croce del suo Figlio Gesù, il ritrovarci insieme per pregare, riflettere e condividere è un luminoso “segno di speranza e di vicendevole incoraggiamento” .
Dentro il tempo della Quaresima, abbiamo la possibilità di fermarci per poter nel silenzio e nell’incontro con la Parola di Dio, incontrare il Signore Gesù perché ci aiuti a ridefinire le priorità della nostra vita e illumini il nostro cammino. Un tempo che può, se vissuto con intensità e coraggio, dare forza e colore alla nostra quotidianità.
Sull’importanza di vivere questo tempo – dove, certamente, l’opera della Grazia divina abbonda come non mai – come un periodo d’oro da sfruttare, una grande opportunità di crescita spirituale. Infatti, siamo sempre bisognosi di una nuova conversione, per un miglioramento – sempre possibile, ed auspicabile – della nostra vita cristiana e ordinaria.
La Quaresima a questo serve, non ad altro.
Tuttavia, è importante anche viverla bene!
Infatti, l’idea che si ha della Quaresima risulta essere, spesso, fuorviante, come se si trattasse di un periodo “cupo” e triste,da trascorrere digiunando con il “vestito di sacco e il capo cosparso di cenere”, malinconici, “dannatamente” mortali e senza scampo …
Niente affatto, è vero proprio il contrario.
Questo è un tempo di grande Grazia, dove anche quell’ insieme di pratiche, interiori ed esteriori (fossero anche “sacrifici”, digiuni, penitenze, ecc.), necessarie per portare frutto al nostro cammino personale, devono essere vissute con il giusto spirito cristiano.
Nel solco della tradizione, vi diamo, perciò, appuntamento a Domenica 22 marzo alle ore 15 presso la Chiesa dell’Addolorata – Asilo Maria Bambina – per il ritiro spirituale di Quaresima.
Sarà per tutti un’occasione privilegiata per vivere fraternamente l’attesa del mattino di Pasqua!!!
La riflessione è guidata dal Prevosto Don Tiziano Vimercati.
Non mi é mai piaciuto che
la Misericordia di DIO
si fermi ai confini della Chiesa visibile.
DIO é Verità.
Chi cerca la Verità cerca DIO,
lo sappia o no.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE