“Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane”. Un discorso nel segno di Sant’Ambrogio

 

 

“ Rimettere l’uomo al centro. Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane”. E’ il cuore del ” Discorso alla città” che il Cardinal A. Scola ha pronunciato nella Basilica di Sant’Ambrogio davanti alle autorità civili, economiche, militari e religiose di Milano e della Diocesi nella serata del 5 dicembre 2014.
Eccovi alcuni stralci del discorso.

L’Arcivescovo nel ” Discroso alla Città” ha sottolineato che la “… centralità dell’uomo non significa che da lui tutto abbia origine e in lui tutto trovi destinazione. Una tale lettura prescinde dall’insegnamento costante della Sacra Scrittura, secondo il quale l’uomo non è un individuo isolato, ma un essere in relazione”.
Dunque, quale nuovo umanesimo per l’uomo di oggi?
“ Sarà in termini originali un umanesimo del “dono di sé” da parte di ogni uomo e di ogni donna, attraverso il loro essere costitutivamente in-relazione. È quindi ultimamente fuori luogo parlare di postumanesimo (lasciare alle spalle l’umanesimo o ditransumanesimo (attraversare l’umanesimo per approdare alla cosmovisione della civiltà tecnica e delle reti). Il nuovo umanesimo scommette sull’io-in-relazione rinunciando all’illusione di un io ridotto al suo proprio esperimento”.
L’orizzonte del Cardinale si punta su Milano e le terre lombarde, andando a cogliere la peculiarità di una storia e di una cultura dalle grandi tradizioni.
 “ L’umanesimo lombardo come fattore fecondo di cultura e di socialità, capace di solido realismo e di duttile apertura. Un umanesimo dalle radici teocentriche, sempre attento all’uomo “intero” e non solo alle sue esigenze spirituali o soltanto a quelle materiali e sociali». Detta in altri termini, «un autentico umanesimo della responsabilità: piedi per terra e sguardo volto al cielo”.

Significative le vicende milanesi e lombarde dal dopoguerra in poi: una tradizione che  “ …ha consentito a Milano di affrontare impegnative trasformazioni sociali ed economiche, mettendo a frutto le sue risorse culturali di fondo, quali lo spirito innovativo, l’operosità, la capacità d’iniziativa applicata ai più diversi campi, compreso quello della condivisione dei più bisognosi. Sono queste virtù morali e culturali che hanno reso Milano una città solidale, aperta a tutti, capace di accogliere e integrare le diversità, sempre nell’orizzonte della centralità della persona”.
Eppure qualcosa si spezza, e le conseguenze giungono fino ai nostri giorni.
La cesura è “ …la fase della cosiddetta “Milano da bere” con la prospettiva del “guadagno facile” – ha sottolineato il Card. A. Scola -, reso possibile proprio dalla finanziarizzazione dell’economia che mostrerà il suo volto perverso con la grande crisi del 2008, i cui effetti sono tuttora, amaramente, evidenti (si pensi al problema del lavoro e della casa, alla diffusione dell’illegalità, all’impotenza della politica…)”.
Una critica che va in profondità, andando a cogliere gli elementi fondamentali che tanto hanno segnato la vita milanese negli ultimi 30 anni.
“ Proprio lo stile di vita della “Milano da bere” – favorito anche dallo sviluppo delle televisioni commerciali e dei mezzi di comunicazione intesi come “industria culturale” – è diventato il brodo di coltura entro il quale ha preso avvio un processo distorsivo dei meccanismi di riproduzione del capitale sociale e culturale della città che, al di là di ogni giudizio storico o politico, ha trovato drammatica espressione nella vicenda di Tangentopoli “.
Quella stagione ha lasciato “ …in eredità una oggettiva situazione di grave frammentazione. Milano e le sue terre sono alla ricerca di una nuova anima, capace di fondere in unità i numerosi e significativi frammenti di vita buona che nell’area metropolitana si accompagnano a pesanti contraddizioni “.
Quale ruolo dovrà avere il nuovo umanesimo? 
Chiede di accompagnare la vita di tutti i giorni – risponde l’ Arcivescovo -. Si tratta di amare e generare, di lavorare e di riposare, di educare, di condividere gioie e dolori, di entrare nei processi storici, di accompagnare e prendersi cura della fragilità, di promuovere la libertà e la giustizia “.
In una società in grande trasformazione – sempre più meticcia per l’arrivo dei popoli da tutti i contenenti – e in una stagione del “ …disincantato verso le grandi narrazioni e le ideologie convenzionali», l’uomo post-moderno rischia di accomodarsi nel proprio “io” narcisistico, più forte dei suoi dubbi che delle proprie certezze”.
Scola ha posto poi  la questione rapporto tra diritti e doveri.
 “Vita sociale e costumi. Con il crollo dei muri (…) le culture e le civiltà sono diventate meticce (e) questo humus culturale caratterizza la condizione dell’uomo postmoderno, disincantato verso le grandi narrazioni e le ideologie convenzionali, che rischia, però, di accomodarsi un po’ troppo nel proprio io narcisistico (…) Ad una esasperata percezione dei diritti individuali spesso non corrisponde il riconoscimento dei doveri correlati. E in questo modo si pretende che le leggi sanzionino, quando non favoriscano, il diritto alla realizzazione di qualsiasi genere di desiderio (…) Lo si vede in modo marcato nelle questioni legate agli affetti e alla vita. Questo spiega il paradosso, per cui una conclamata domanda di libertà finisce per impigliarsi in un reticolato sempre più fitto di leggi.
Senza il legame organico tra diritti doveri e leggi anche la sacrosanta esigenza di giustizia e di eguaglianza, che comporta di combattere la corruzione, l’eccesso di tecnocrazia, il burocratismo, si trasforma in astrazione e finisce per cadere nell’ideologia. In questo contesto si comprende l’emarginazione o la sottovalutazione dei corpi intermedi, conseguenza anche di un certo esercizio attuale della politica. Il nuovo umanesimo ha bisogno di uomini e di donne in grado di narrare quella storia di legami che li fa essere se stessi. A questo proposito mi preme richiamare ancora una volta la centralità della famiglia”.
Ribadita la centralità della famiglia, l’Arcivescovo ha sottolineato il dramma della mancanza di lavoro indicando qualche via d’uscita.
“ La Milano delle imprese sociali, del non profit, salutare complemento della Milano della produzione e della finanza, può indicarci nuove e feconde prospettive. La solidarietà e la sussidiarietà, che appartengono al Dna del cattolicesimo lombardo, hanno inventato modalità originali ed efficaci per affrontare e risolvere i più svariati bisogni sociali”.
E di fronte alle fragilità e alle sofferenze occorre  “ pensare il nesso tra carità e cultura “.
Ai cristiani e a tutti coloro che vivono nella realtà frammentata chiede la testimonianza della vita buona, lanciando una proposta.
Anche a livello civile, nel pieno rispetto della società plurale, è la strada per condividere con tutti gli uomini e le donne una tenace proposta di amicizia civica, tesa a concorrere all’edificazione di un nuovo umanesimo in grado di dare forma alla nuova città metropolitana. “. 
Allora come affrontare la frammentarietà della metropoli?
Ci viene in aiuto un’immagine di PAPA FRANCESCO: il modello è il poliedro, che riflette la confluenza di tutte le parzialità, che però in esso mantengono la loro originalità (…) Dalla frammentazione non si esce attraverso l’annullamento delle diversità (…) Il nuovo umanesimo può nascere da una società in cui uomini e donne siano pronti ad esporsi direttamente per il bene di tutti. Nel linguaggio cristiano si chiama testimonianza .«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» ( cfr Mt 10,8).La bellezza di una vita alla luce del Vangelo, testimoniata in tutti gli ambienti dell’umana esistenza, è il dono più prezioso che i cristiani possano offrire ai propri fratelli uomini, senza spirito di egemonia (…)Un nuovo umanesimo inizia all’esistenza di tutti i giorni. I cristiani intendono condividere l’esperienza a loro familiare che l’incontro con Gesù e la vita con Lui nella comunità cristiana rende possibile un modo “conveniente” di amare e generare, di lavorare e di riposare, di educare, di condividere gioie e dolori, di assumere la storia, di accompagnare e prendersi cura della fragilità, di promuovere la libertà e la giustizia…PAPA FRANCESCO  ha identificato la dimensione sociale di questa testimonianza, parlando del compito di diventare un popolo”.

Appuntamento per  martedì 14 aprile 2015 ore 21.00 presso il CineTeatro di Macherio
Serata-Incontro con il Vicario Generale della Diocesi Mons Mario Delpini che svilupperà i temi di questo “ Discorso alla Città”.
Non mancate.

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Il morire con Cristo sulla Croce
per Risorgere con LUI
si traduce in una realtà –
per ogni fedele e specialmente per ogni sacerdote –
nel sacrificio della Messa.
In chi lo celebra o vi partecipa con fede viva
si verifica esattamente quello che è accaduto sul Golgota.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

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