Dall’Oratorio.

 

C’è tempo per ciascuno e anche per molte cose.
C’è soprattutto un tempo per noi, perché giorni e ore sono una continua occasione.
Vi rendo parte del tempo che ho, perché sentiate che – anche se in un posto alla volta – finché Dio vuole, ci sono sempre.
Sapere dove l’altro si trova, e perché, può talvolta favorire l’incontro o sintonizzare col cuore.     
Con l’estate l’oratorio non va in vacanza, ma si propone come occasione perché il tempo libero di bambini e ragazzi non diventi un tempo vuoto.
E così gli oratori della città hanno accolto dalla fine della scuola fino a metà luglio centinaia e centinaia di scatenati ragazzi, assistiti da 250 animatori e da più di cento volontari adulti.
In particolare ha trovato gradimento grande la nuova esperienza alla Madonna di Lourdes, dove per la prima volta hanno collaborato i volontari giovani e adulti degli oratori San Luigi e Madonna di Lourdes.

La fatica non è mancata, ma c’è stata anche grande soddisfazione da parte dei volontari, e di tanti genitori riconoscenti.
Questo fa ben sperare per i tempi a venire, in cui i due oratori saranno chiamati a vivere un’esperienza di comunione, in un cammino di insieme, condividendo gli stessi spazi dell’Oratorio Madonna di Lourdes.
Già da settembre, infatti, mentre in ogni parrocchia verrà ospitata la catechesi dell’iniziazione cristiana (per la prepositurale si terrà presso la vecchia abitazione delle suore di Maria Bambina), l’oratorio domenicale e le occasioni speciali di incontro per ragazzi  e genitori, si terranno per i due oratori alla Madonna di Lourdes.
Già dallo scorso anno anche il cammino degli adolescenti è alla Madonna di Lourdes, mentre ancora per quest’anno al San Luigi, in Casa di Betania, si incontreranno i gruppi giovanili e avranno luogo le esperienze della vita comune.                                     
Tornando all’estate, durante il mese di giugno al san Luigi si è svolta l’esperienza per gli adolescenti del 2000 chiamata Tuttomondo: al suo terzo anno l’esperienza si è ancor più consolidata nelle esperienze e nei contenuti che hanno provocato più di cento ragazzi sui temi della fede, del protagonismo giovanile, e del servizio al prossimo, in una cornice di allegria e divertimento.    
Il mese di luglio è stato caratterizzato dai campi: la casa di Buril in Val Poschiavo per le Parrocchie di Santa Maria Assunta e dei SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria, e il campeggio in Val Malenco per le Parrocchie del Centro.
Complice la bella stagione, sono state esperienze ricche di giochi e passeggiate, comprese le due giorni in rifugio per i più grandi.
Mentre l’esperienza di Buril si è conclusa con il turno della terza media, la stagione del campeggio si è chiusa con una tre giorni delle famiglie che ha visto la partecipazione di più di cinquanta persone.
E’ stata una bella occasione di condivisione, e di riscoperta del dono della fede in famiglia, tra genitori e figli. 
Cinquanta adolescenti della comunità sono andati alla scoperta del buono del bello e del vero in Calabria, terra ferita dalla piaga della mafia, ospiti di una associazione impegnata nel recupero dei ragazzi di strada. 
I gruppi giovanili invece sono partiti ieri notte alla volta di Lourdes e di Santiago di Compostela, accompagnati da Don Matteo, pellegrini alla riscoperta del cammino della vita e della fede. 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 

Il nostro amore
verso il prossimo
è la misura
del nostro amore a Dio.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.