Educarsi al pensiero di Cristo – Lettera pastorale del Card. A. Scola
Ricominciamo un nuovo anno pastorale con tutte le attese che porta dentro di sé un evento che inizia; così lo è anche per la nostra Comunità Pastorale che oggi 8 settembre, festa del nostro Duomo, vuole camminare insieme a tutta la Chiesa ambrosiana e con il suo Vescovo Angelo.
Data:
8 Settembre 2015
Ricominciamo un nuovo anno pastorale con tutte le attese che porta dentro di sé un evento che inizia; così lo è anche per la nostra Comunità Pastorale che oggi 8 settembre, festa del nostro Duomo, vuole camminare insieme a tutta la Chiesa ambrosiana e con il suo Vescovo Angelo.
Anche quest’anno il nostro Arcivescovo Card. Scola ci dona la sua lettera pastorale per il biennio 2015-2017 dal titolo “Educarsi al pensiero di Cristo”: siamo invitati a lasciarci plasmare il cuore e la mente da Gesù. “Non è forse Lui la sorgente dello stile di vita di ogni cristiano, ambito in cui il pensiero di Cristo ( cfr 1Cor 2,16) e quindi i sentimenti di Cristo ( cfr Fil 2,5) si sono andati plasmando lungo i secoli?”.
E’ una grazia straordinaria e una grande sfida. Siamo invitati a rimetterci e ripatire in cammino insieme, nella comunione ecclesiale, seguendo la docilità dello Spirito.
Ripartire non significa semplicemente ricominciare delle attività, ma collocarsi nuovamente nell’orizzonte della fede, della speranza e della carità, a partire dalla centralità di Cristo e del Vangelo.
Ripartire significa invece continuare a dare credito a colui che fa nuove tutte le cose.
Muovendo da questa certezza, ci deve guidare la convinzione profonda e certa che vale la pena iniziare nuovamente, anzi, che non si può non ripartire, perché la fedeltà di Dio si manifesta continuamente, e dunque anche oggi, nella novità che lo Spirito suscita in noi.
Il testo si apre con il ricordo vivo del recente viaggio dell’Arcivescovo di Milano tra i profughi di Erbil (Kurdistan, Iraq) scacciati dalle loro terre da Isis: “ I nostri fratelli perseguitati domandano con forza di non essere dimenticati.
Come possiamo noi cristiani del Nord Occidentale del pianeta girare la faccia dall’altra parte ignorando le terre benedette in cui la storia del popolo ebraico e quella del popolo cristiano affondano le loro radici?
Tali storie per noi hanno in Gesù Cristo il punto di incontro, nell’inseparabile legame tra l’Antico e il Nuovo Testamento. Non è forse lui la sorgente dello stile di vita di ogni cristiano? “.
Questa esperienza introduce poi la domanda che regge l’intera Lettera di sua Em. Rev. Il Card. Angelo.
“ Avere il pensiero di Cristo e condividerne i sentimenti sono due facce di un’unica e inscindibile realtà. Ma come possiamo educarci al pensiero e ai sentimenti di Cristo?”.
Il lettera pastorale si articola in cinque capitoli:
Eventi;
Pietro e i discepoli alla scuola di Gesù;
Educarsi al «pensiero di Cristo»;
Educarsi al «pensiero di Cristo» nella Chiesa ambrosiana di oggi;
Il coraggio e la franchezza della testimonianza.
“ Educarsi al pensiero di Cristo”, 96 pagine, 2.50 euro sarà disponibile in tutte le nostre segreterie parrocchiali e presso la buona stampa. Inoltre è disponibile anche in versione ebook (1.49 euro).
Per approfondire il testo avremo tempo e modi per doverlo fare.
Il nostro amore
verso il prossimo
è la misura
del nostro amore a Dio.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE
Ultimo aggiornamento
8 Settembre 2015, 05:35