Al bando i luoghi comuni! L’altro è colui che io non sono e ha qualcosa che io non ho…
Il tempo presente è sempre più caratterizzato da massicci e complessi fenomeni migratori, frutto spesso dei tanti focolai di guerra ancora attivi nel mondo e, sopratutto, dalle ingiustizie e dagli squilibri prodotti della globalizzazione economica e finanziaria.
Certo, in un Paese come il nostro, il loro arrivo ha scatenato contrastanti energie, ha messo in moto sentimenti contrapposti.
Ma al fondo della posizione presa da ciascuno, sta una domanda: cosa stiamo facendo davvero?
Li abbiamo qui, sospesi tra un passato difficile e un futuro ignoto che nessuno di noi ha la forza di immaginare. Semplicemente attendono, inattivi, parcheggiati in questo angolo di mondo, prigionieri di normative che sospendono qualsiasi primo passo.
Misurarsi con l’impotenza delle nostre democrazie genera nella comunità un fremito, che alcuni rielaborano nella protesta e altri in un surplus di impegno.
L’Italia per la sua posizione geografica e la sua collocazione geopolitica è divenuta negli ultimi anni crocevia obbligato delle rotte migratorie con effetti che sono sotto i nostri occhi ogni giorno.
La nostra città e la nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, come pure l’intera provincia di Monza e Brianza, sono attualmente coinvolte nelle spesso difficoltose operazioni di prima accoglienza dei migranti.
Tutto ciò pone la nostra Comunità, già da tempo laboratorio di coraggiose pratiche interculturali, di fronte alle grandi sfide della conoscenza dell’altro, dell’integrazione, del dialogo rispettoso con le altre culture e religioni in vista di una società più giusta ed armonica.
E’ per questa ragione che l’Istituto Saveriano Missioni Estere, i Missionari Saveriani, i Laici Saveriani, il Comune di Lissone, la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce e la Parrocchia S. Maria Assunta in Lissone
PROMUOVONO
la Mostra Interculturale dal titolo: “ Le mille e una rotta … così si sposta il mondo” (Lissone 19 settembre – 11 Ottobre) aperta a scuole e studenti di ogni ordine e grado, ai cittadini, ai giovani, alle associazioni e movimenti, dedicata appunto ai temi della migrazione, dell’integrazione e del dialogo.
La mostra interculturale si propone come un momento di approfondimento, e cercherà di far passare il messaggio, suffragato anche da studi scientifici, che spesso il migrante (più semplicemente definibile come “persona”) è una “risorsa”, non un peso; che l’incontro con chi è diverso da noi è sempre “arricchente”.
E’ proprio da questo aspetto che è stato tratto il tema della mostra .
L’idea di base è quella di fornire, lungo il percorso espositivo, se si desidera accompagnati da guide preparate, dati storici e geografici del fenomeno migratorio da e verso l’Italia, ma soprattutto, sfatare alcuni luoghi comuni su questo argomento.
Primo tra tutti, che il migrante sia “un peso” per il paese che lo accoglie; che sia un veicolo per “importare” malattie infettive, come l’ebola o aids, saliti alla ribalta della cronaca dopo i quotidiani e numerosi sbarchi dei clandestini sulle nostre coste.
C’è da augurarsi che siano in molti a crederlo, perché se le cose stanno così, la capillarità con cui la Chiesa italiana è posizionata sul territorio contiene in potenza il volano di uno straordinario cambiamento.
Appuntamento.
SABATO 19 Settembre alle ore 17,00 si terrà l’inaugurazione presso il Teatro della Parrocchia S. Maria Assunta, in Via De Amicis – Lissone.
Orario di apertura della mostra durante la settimana:
Venerdì dalle ore 20 alle ore 22
Sabato e Domenica dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Visite didattiche per le scuole di ogni ordine e grado dalle ore 9 alle ore 13.
Per ulteriori info e prenotazioni tel. al cell. 3291343521 oppure via e-mail : marinkos@libero.it
Ingresso libero.
Siamo tutti attesi e benvenuti!
Il nostro amore
verso il prossimo
è la misura
del nostro amore a Dio.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE