Come Gesù … anche noi

   “ COME GESU’” è lo slogan dell’anno oratoriano 2015-2016.

Data:
18 Settembre 2015

 

 “ COME GESU’” è lo slogan dell’anno oratoriano 2015-2016.
Iniziamo un nuovo anno con la Festa dei nostri Oratori di Domenica 27 settembre 2015, pronti a lasciarci educare al “pensiero di Cristo”. Gesù stesso ci dirà come fare e accompagnerà ciascuno dei nostri ragazzi, facendoli crescere secondo la sua Parola.

La proposta, che si richiama alle parole che il nostro Arcivescovo Angelo ci consegna per il nuovo anno pastorale, porta ciascuno di noi a chiedersi:
Come farebbe Gesù? Come penserebbe? Come accoglierebbe? Come amerebbe? Come spererebbe? Come sceglierebbe?”.
Guardando a Cristo e al suo cuore possiamo sentire  quelle parole dolci che Dio sussurra gioiosa alle nostre orecchie: “Tu sei prezioso ai miei occhi” ( cfr Isaia 43,4).
Questo vogliamo vivere nei nostri Oratori quest’anno: dirci gli uni gli altri, seguendo Gesù, che noi siamo gli amati e in quanto amati ci amiamo e che Cristo è la fonte di questo amore che continuamente ci rinnova se ci affidiamo a Lui e se, seguendo le indicazioni dell’Arcivescovo, ci lasciamo educare.
Se riusciremo a comprendere la bellezza di questo Amore che valorizza e fa risplendere la nostra umanità perché “divinizzata” dalla sua Grazia, allora faremo a gara ad additarci LUI come il cuore nel quale tutti abitiamo da fratelli e sorelle.
E in quel cuore e da quel cuore e con la forza che si sprigiona da quel cuore potremo dirci comunità cristiana dove non a parole, ma nei fatti ci riconosceremo famiglia costruita sulla fede capace di generare legami d’affetto che ci permetteranno di riconoscere in ogni bimbo e ragazzo che varca i nostri cancelli un fratellino, un figlio da amare e custodire nella verità e nell’amore.
E Dio solo sa di quanta armonia c’è bisogno fra noi spesso “distratti” da mille cose da fare e dagli affanni di numerose e “tutte importanti” attività col rischio di perdere il senso delle stesse e la cura dell’altro che tanto ci raccomanda il Signore.
Seguiamo allora Gesù ritrovando il gusto e la bellezza dello stare insieme agli altri nei quali si vede Lui tanto da dirci, piccoli e grandi, con gioia e grato stupore: nei nostri Oratori ci sono tante persone come Gesù.

PREGHIERA

Padre buono,
come è bello il mondo che hai creato
e nel quale ci hai chiamato a vivere e ad amare!

Sentiamo l’esigenza di ascoltare la tua voce,
che ci indica ciò che è buono e bene per noi.
Per questo ci hai donato la tua Chiesa,
dove continuamente risuona la Parola del tuo Figlio Gesù.

Nella tua Chiesa hai chiamato anche noi
a formare una comunità
che educa lasciandosi educare,
che ama custodendo il fraterno,
che spera portando il peso gli uni degli altri.

Donaci il tuo Spirito santo
perché vivendo nella tua Chiesa
impariamo
ad amare come Gesù
a sentire come Gesù
a soffrire come Gesù
a pensare come Gesù
a scegliere come Gesù.
Amen.

Clicca qui per il video ” Come Gesù anche noi” ( Don Stefano Colombo – Angelo Racz) tema conduttore dell’anno oratoriano 2015/2016: https://www.youtube.com/watch?v=xVWMb7Erqcc

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Il nostro amore
verso il prossimo
è la misura
del nostro amore a Dio.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
 

Ultimo aggiornamento

18 Settembre 2015, 05:41