La VOCE del PREVOSTO – Tempo di AVVENTO: “ Porta” la pace come GESŬ

 

Don Tiziano Vimercati – Prevosto della Comunità

porta_del_cielo_1_2015

Il Signore Gesù bussa alla porta del nostro cuore ogni domenica con la sua Parola, ci chiede di vivere la perseveranza, la conversione, la testimonianza, l’accoglienza, la gioia, la fede “nell’attesa della sua venuta”.
Durante questo tempo di Avvento, esattamente l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Papa Francesco aprirà la Porta Santa e si darà avvio al Giubileo straordinario della Misericordia.
Il desiderio di Papa Francesco è comunicare quale grande dono sia l’amore di Dio che consola, perdona e dona speranza e pace a tutti gli uomini e le donne di ogni tempo.
È il dono che cambia la vita per cui nulla può essere più come prima.

In questo tempo di Avvento siamo chiamati ad accogliere Gesù colui che segno della misericordia del Padre perché è venuto a dare il suo perdono e ad essere per tutti colui che si aspettava per essere nel mondo il «Principe della pace».
Per cogliere la portata di questo dono siamo invitati a custodire un cuore capace di stupirsi, di meravigliarsi, di aprire quelle porte che spesso chiudono e induriscono i nostri cuori.
Siamo chiamati a stupirci di Gesù, Colui che un giorno tornerà nella gloria per portare quella pace che il mondo sta sperando in modo definitivo, per sempre.
La pace è un dono che è dunque da attendere.
Ma anche oggi noi la possiamo «portare», se noi per primi, meravigliati dalla grandezza di Gesù, ci mettiamo alla sua scuola, ci educhiamo al suo pensiero e ai suoi sentimenti e ci esercitiamo a fare quelle opere di misericordia che davvero possono trasmettere la pace che viene dall’alto e che a Natale gli angeli hanno cantato per gli uomini che Dio ama.
«Porta la pace “come Gesù”» è allora un impegno da costruire ogni giorno.
Guerre, catastrofi, cattiverie, malvagità e violenza non ci devono fare paura.
Noi sappiamo che la venuta del Signore ha portato, porta e porterà la pace che tutti noi speriamo.
Grazie al nostro lasciarci educare dal suo pensiero anche noi possiamo contribuire a rendere già presente questa pace
In tutte le chiese della Comunità Pastorale, in questo tempo di Avvento, troverete un’immagine che farà da sfondo alle celebrazione delle messe domenicali:
l’immagine della “Porta”.
Riveste un duplice significato:                           
porta (intesa come sostantivo : la porta dell’abitazione). E’ un riferimento alla porta giubilare e alla persona di Gesù: la porta che ci conduce al regno dei cieli.
porta (inteso come verbo: condurre, diffondere). E’ l’invito a comportarsi “come Gesù” e a “portare” nel mondo il suo stile d’amore e di servizio. 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

    

I commenti sono chiusi.