GIUBILEO DELLA MISERICORDIA
PELLEGRINAGGIO IN POLONIA
17 AGOSTO – 26 AGOSTO 2016
In questo ANNO SANTO straordinario del GIUBILEO DELLA MISERICORDIA – 2015/2016 – viene proposto alla Comunità Pastorale un viaggio-pellegrinaggio alla riscoperta della spiritualità carmelitana di Edith Stein, della preghiera incessante di Faustina Kowalska e della fede incrollabile nella Misericordia di Dio vissuta da San Giovanni Paolo II°.
Programma
Mercoledì 17 Agosto 2016 – Milano – Varsavia
Partenza con bus da Lissone per l’aeroporto.
All’arrivo in aeroporto a Varsavia, incontro con l’accompagnatore locale e visita panoramica della città in pullman. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio incontro con la guida e visita del centro storico di Varsavia: il Parco Lazienkowski dove si trova il monumento a Chopin, il ghetto di Varsavia, il Monumento del Soldato Ignoto, Umschlagplatz – luogo di deportazione degli Ebrei di Varsavia ai campi di concentramento durante l’occupazione tedesca, il Palazzo di Cultura e Scienza, Via Krakowskie Przedmiescie, la città vecchia e la Cattedrale di san Giovanni (entrata), la Piazza del Mercato.
La città vecchia di Varsavia, totalmente distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita con uno sforzo impressionante del popolo polacco negli anni del dopo guerra, si trova nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento.
Giovedì 18 Agosto 2016 Varsavia – Danzica
Dopo la prima colazione in hotel partenza in pullman riservato con destinazione Danzica.
Arrivo a Danzica e pranzo in ristorante, nel pomeriggio breve visita della città. In serata sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento.
Venerdì 19 Agosto 2016 Danzica – Sopot – Danzica
Dopo la prima colazione in hotel proseguimento della visita della città vecchia di Danzica, una delle città più ricche di Europa del XVIII secolo, si visiteranno la Cattedrale di Oliva, il Palazzo Municipale, il Mercato di Pesci, il Porto Vecchio, il Mercato Lungo, la Chiesa di S. Maria, la Fontana di Nettuno, il Palazzo di Artus.
Pranzo in ristorante.
Trasferimento da Danzica a Sopot, capitale del mare Polacco, si sviluppa un grande giardino, vicino al molo degli Anni Venti lungo oltre mezzo chilometro, la parte più elegante della città è la Sopot Alta nella quale si affiancano numerosi edifici di inizio 900 dove s’estende un bel parco.
Al termine della visita, rientro a Danzica per cena e pernottamento.
Sabato 20 Agosto 2016 Danzica – Malbork – Torun
Dopo la prima in hotel partenza per Malbork, all’arrivo visita del Castello dell’Ordine Teutonico, il più grande castello gotico dell’Europa medioevale, Patrimonio dell’Umanità dell’ UNESCO.
Al termine pranzo al ristorante e proseguimento per Torun, all’arrivo visita della città, la medioevale città vecchia fa parte del Patrimonio culturale dell’UNESCO, visita della casa natale di Copernico, visita della Cattedrale e della Torre pendente e della Piazza del Mercato con il Palazzo Municipale.
Al termine della visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 21 Agosto 2016 Torun – Breslavia
Nel pomeriggio visita guidata della città, capitale della Slesia: Palazzo Municipale, Università, il complesso Cattedrale di Ostrow Tumski, bellissima Piazza del mercato, si visiterà inoltre la casa in nacque e trascorse l’infanzia EDITH STEIN, al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 22 Agosto 2016 Breslavia – Czestochowa – Cracovia
Dopo la prima colazione partenza per Czestochowa, all’arrivo visita del Monastero dei Padri Paolini dove si trova il miracoloso quadro della Vergine Maria di Czestochowa chiamata anche la Madonna Nera, il più importante posto di pellegrinaggi in questa parte d’Europa. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Cracovia, arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 23 Agosto 2016 Cracovia – Wieliczka – Lagiewniki – Cracovia
Dopo la prima colazione partenza per Wieliczka per la visita della miniera di sale che, nel 1978, fu riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità. La miniera forma una città sotterranea, con la più grande cappella al mondo con laghi e tunnel.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita del Santuario della Misericordia di Suor Faustina Kovalska a Lagiewniki con il famoso quadro “Gesù in te confido”, dove riposano le spoglie della Santa. Questo santuario e’ stato proclamato da Papa Giovanni Paolo II “il centro della Divina Misericordia” durante la sua visita in Polonia nel 2002. Rientro a Cracovia in serata cena tipica Polacca.
Mercoledì 24 Agosto 2016 Cracovia – Auschwitz – Wadowice – Kalwaria Zebrzydowska – Cracovia
Dopo la prima colazione, partenza per Auschwitz Birkenau, all’arrivo visita del territorio dell’ex campo di concentramento e di sterminio nazista, costruito dai tedeschi durante l’occupazione della Polonia, in questo campo, durante la seconda guerra mondiale, i nazisti hanno ucciso più di un milione di persone in maggioranza ebrei. Qui morì, insieme al suo popolo, Edith Stein, Suor Teresa Benedetta della Croce. Oggi quel che resta di questo luogo è Patrimonio dell’ Umanità dell’UNESCO.
Pranzo in ristorante, nel pomeriggio proseguimento per Wadowice città natale di Papa Giovanni Paolo II, visita della casa natale e della chiesa parrocchiale dove è stato battezzato, proseguimento per Kalwaria Zebrzydowska, all’arrivo visita del Santuario che dal 1999 è Patrimonio dell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, al termine rientro a Cracovia, cena e pernottamento
Giovedì 25 Agosto 2016 Cracovia
Dopo la prima colazione, visita della città, il Castello di Wawel con la collina, la città vecchia, Piazza del Mercato , la Torre del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti, la Chiesa di Santa Maria, nel 1978 l’UNESCO ha inserito la città Vecchia nel siti Patrimonio dell’Umanità.
Pranzo in ristorante, nel pomeriggio visita del quartiere di Kazimierz, ex quartiere Ebraico di Cracovia, al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 26 Agosto 2016 Cracovia – Milano
Dopo la prima colazione, proseguimento della visita di Cracovia. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia, all’arrivo trasferimento in bus a Lissone.
LA QUOTA COMPRENDE:
Trattamento di pensione completa dal primo all’ultimo giorno
Assicurazione medico bagaglio
Accompagnatore per tutto il viaggio a nostra disposizione dalla partenza al rientro
Ingressi dove previsto e guide locali.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:
Bevande ed extra di carattere personale
Eventuali mance alle guide, autisti ed alberghi
Tutto ciò che non espressamente indicato sotto la voce ‘la quota comprende’.
DOCUMENTI NECESSARI
Carta d‘identità valida per espatrio, senza il timbro del rinnovo.
È vivamente consigliato portare la tessera sanitaria
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : Euro 1.510,00 (per sistemazione in camera doppia)
per camere singole chiedere in Agenzia Kanguro Viaggi
ISCRIZIONE ENTRO IL 30 MAGGIO con caparra di Euro 500,00
Per ultreriori informazioni ed iscrizione chiedere di Lucio o Alessandra n° tel. 039461637 presso Kanguro Viaggi – Piazza San Giovanni XXIII° – Lissone.
Vi informiamo che in data 08/05/2016 le iscrizioni sono chiuse per la numerose richieste avute.
Le nostre attività personali
sono soltanto dei mezzi ordinati a un fine,
mentre l’amore del prossimo è il fine stesso,
perché DIO è Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce
COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE