Iniziazione Cristiana. Secondo anno (terza elementare)
SECONDO ANNO (Terza elementare) 1. Il filo rosso del percorso Con Te! Discepoli.
Data:
1 Ottobre 2016
SECONDO ANNO (Terza elementare)
1. Il filo rosso del percorso
Con Te! Discepoli. Ecco il cammino di questo secondo anno della proposta: i figli diventano discepoli, sono chiamati a seguire il Maestro e a vivere insieme a lui. Le orme, che attraversano graficamente tutto il Sussidio, esprimono la via tracciata da Gesù e percorsa dai suoi discepoli di ogni tempo.
2. Cosa vogliamo vivere
Il secondo anno dà l’avvio al cammino di discepolato dei bambini, accompagnati dai propri genitori, che è caratterizzato da alcuni elementi fondamentali:
- L’esperienza del discepolato. Gesù è colui che precede, che cammina davanti e chiama a seguirlo, come è raccontato nel Vangelo. I bambini scoprono di essere attesi e invitati da lui a vivere la propria vita da discepoli. Così avviene il passaggio dallo scoprirsi figli (primo anno) al diventare discepoli (secondo anno).
- L’immedesimazione. Il passaggio da figli a discepoli avviene attraverso un processo d’immedesimazione in alcuni personaggi dei Vangeli che hanno incontrato Gesù e hanno accolto la sua chiamata a seguirlo. I racconti biblici invitano, infatti, i lettori a mettersi nei panni di queste persone e a cogliere un già e un non ancora. Ci s’immedesima proprio perché qualcosa nel vissuto dei personaggi assomiglia a ciò che già viviamo, oppure richiama alcune situazioni che conosciamo bene; nello stesso tempo, però, rivivendo l’esperienza del testo, si intravede una differenza e così ci si incammina verso una novità di esperienza e di vita
- L’apostolo Pietro. L’apostolo Pietro, in particolare, accompagna i ,bambini nel loro cammino di scoperta. Diversi brani evangelici proposti presentano il suo vissuto come testimone privilegiato della vita di Gesù. Anche nel Sussidio Pietro condivide ciò che vive con i bambini e comunica le buone notizie che ha conosciuto seguendo il suo Maestro. Così invita a fare altrettanto: diventare discepoli, scoprire Gesù, condividere con gli altri ciò che si scopre.
- La preghiera. Il cuore della proposta del secondo anno è l’introduzione alla preghiera. Al centro del cammino c’è l’episodio della trasfigurazione, in cui Gesù, mentre prega, mostra la bellezza e la verità della sua persona. Così i bambini, accompagnati dall’esperienza di alcuni amici di Dio (Mosè, Elia e Maria) e guidati dall’esempio del Maestro e dalle parole del Padre nostro, vengono abilitati ad una preghiera profonda e personale per entrare in comunione con Gesù.
- Il Vangelo di Luca. Il Vangelo scelto come riferimento principale per il secondo anno è il Vangelo secondo Luca. Ad esso appartengono in ampia misura i brani accostati e illustrati.
3. Tracce del cammino
Il percorso si sviluppa in Tappe piuttosto ampie, suddivise in Tempi. Questi ultimi possono coincidere con un singolo incontro oppure dilatarsi in più momenti.
La proposta presentata nella Guida segue una frequenza settimanale, ma può essere adattata anche a quella quindicinale. Nel materiale on line è possibile trovare nelle singole Tappe alcune indicazioni per tale adattamento.
Le tabelle di ogni Tappa sono costituite da due parti che mostrano rispettivamente i seguenti aspetti:
- le quattro dimensioni in gioco nella Tappa, i raccordi con l’anno liturgico, i riferimenti alle pagine del Sussidio e della Guida;
- le tracce del cammino, secondo la divisione in Tempi.
Nello spazio web, a partire dal numero della Tappa e del Tempo corrispondente, è possibile accedere alle indicazioni operative per vivere le esperienze proposte, e agli strumenti di supporto (testi, immagini, audio, file multimediali eccetera).
Tappa I – L’INCONTRO CON GESÙ |
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Riferimenti:
Guida pp. 23-36 Sussidio: pp. 4-1 3 Tempo liturgico: Rito ambrosiano: prima e dopo la Dedicazione; Rito romano: tempo per annum |
Il vissuto dei bambini: chiamata a rispondere a un invito
La Parola di Dio: Pietro incontra Gesù Lc 5, 1-11); il cieco di Gerico incontra Gesù (Lc 18,35-43); Zaccheo incontra Gesù (Lc 19,1-10). La Liturgia e la preghiera: celebrazione di inizio anno; lettura ritualizzata del testo biblico; preghiera a partire dalla Scrittura L’esperienza di Chiesa, comunità e famiglia: festa dell’oratorio; incontro di inizio anno con la famiglia: momento domestico |
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TRACCE DEL CAMMINO | |||||||
Tempo |
Titolo |
Contenuto |
Esperienze |
Destinatari |
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1. |
Pietro incontra Gesù |
Gesù chiama a diventare suoi discepoli |
Ascolto della narrazione; attività manuale; celebrazione; presentazione dell’anno |
Famiglia in parrocchia |
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2 |
Nei panni di Pietro |
Nell’incontro con Gesù Pietro vive la fierezza e la novità della vita |
Narrazione e risonanze; dialogo; immedesimazione e attività sul Sussidio |
Bambini |
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3 |
Un pomeriggio speciale |
I vissuti relativi al vedere e all’essere invisibili agli occhi altrui aiutano a comprendere la vicenda del cieco di Gerico |
Gioco di immaginazione; racconto del vissuto |
Bambini |
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4 |
Il cieco di Gerico incontra Gesù |
L’incontro con Gesù fa vedere la realtà in modo nuovo e crea con noi un contatto e un dialogo |
Lettura di un’opera d’arte; lettura del testo; immedesimazione |
Bambini |
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5 |
Zaccheo incontra Gesù |
L’incontro benevolo con Gesù cambia la vita e apre a cammini di conversione |
Lettura del testo e dialogo |
Bambin |
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6 |
«Oggi devo fermarmi a casa tua» |
Gesù desidera entrare nella nostra casa |
Attività manuale; lettura del Vangelo in famiglia |
Bambini Famiglia (in casa) |
Tappa 2 – GLI AMICI DI DIO |
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Riferimenti |
Guida: pp. 37-51
Sussidio: pp. 14-31
Tempo liturgico
Rito ambrosiano e romano: Avvento
Il vissuto dei bambini: ascolto della storia dei Padri per rileggere la propria, riconoscendo il passaggio dalla fragilità alla vita rinnovata
La Parola di Dio: Mosè e l’incontro con Dio (Es 3, 1-15); Elia e l’incontro con Dio (1Re 19, 1-18); Maria e l’annuncio dell’angelo (Lc 1,26-38)
La Liturgia e la preghiera: l’Ave Maria; atteggiamenti per l’ingresso nella preghiera
L’esperienza di Chiesa, comunità e famiglia: “domenica insieme”; preghiera della famiglia davanti al presepe; proposte della comunità cristiana nel tempo di Avvento
TRACCE DEL CAMMINO
Tempo
Titolo
Contenuto
Esperienze
Destinatari
1.
Mosè e l’incontro con Dio
Dio si mostra a Mosè come un fuoco che non distrugge, ma illumina scalda, dà forza
Ascolto della narrazione; audiovisivi; attività; dialogo
Bambini
2
Elia e il fuoco
Elia, profeta focoso, sfida i profeti di Baal
Ascolto audio racconto; risonanze immedesimazione;
Bambini
3
Elia e l’incontro con Dio
nella brezza leggera, incontra l’uomo con benevolenza e amore
Ascolto audio- racconto; risonanze; immedesimazione
Bambini
4
Maria e l’annuncio dell’angelo
Maria, piena di grazia, si fida di Dio e accoglie
il compito che le viene affidato
Lettura dialogata del testo; immedesimazione; dialogo; preghiera; “domenica insieme”
Bambini
Famiglia
(in parrocchia
e in casa)
5
Un regalo della Chiesa: l’Ave Maria
La storia e il senso dell’Ave Maria; la preghiera davanti al presepe
(litanie o Angelus)
Approfondimento; trascrizione della preghiera; momento domestico
Bambini
Famiglia (in casa)
6
Anch’io come loro!
Alcuni atteggiamenti dei personaggi incontrati aiutano ad entrare nell’esperienza della preghiera
Gioco; attività; esperienza di gesti corporei; dialogo; preghiera
Bambini
Tappa 3-GESÙ Cl INSEGNA A PREGARE |
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Riferimenti |
Guida: pp. 52-65
Sussidio: pp. 32-45
Tempo liturgico
Rito ambrosiano: dopo l’Epifania; rito romano: tempo per annum
Il vissuto dei bambini: interiorità, fiducia, preghiera
La Parola di Dio: la trasfigurazione (Le 9,28-36); Gesù insegna a pregare il Padre (Mt 6,5-15)
La Liturgia e la preghiera: preghiera del Padre nostro e celebrazione di consegna; preghiera del cuore
L’esperienza di Chiesa, comunità e famiglia: celebrazione della consegna del Padre nostro; preghiera in famiglia; incontro con i genitori sulla preghiera; conoscenza della comunità attraverso alcune testimonianze
TRACCE DEL CAMMINO
Tempo
Titolo
Contenuto
Esperienze
Destinatari
1
Dentro il cuore
di Dio
L’esperienza della trasfigurazione e la conoscenza profonda del mistero di Gesù
Audio-racconto; dialogo; immedesimazione e attività artistica
Bambini
2
Voi pregate così…
Introduzione alla preghiera del Padre nostro come sintesi della vita cristiana
Narrazione; risonanze; gioco di scoperta
Bambini
3
Padre, entra
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome
Racconto del vissuto; approfondimento; preghiera del cuore
Bambini
4
Allarga e fai
Venga il tuo regno, sia
fatta la tua volontà
Gioco; approfondimento; preghiera del cuore
Bambini
5
Dammi vita
Dacci oggi il nostro pane quotidiano
Visita; attività caritativa; preghiera del cuore
Bambini
6
Perdonami e liberami
Rimetti a noi i nostri debiti e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male
Racconto e risonanze; gioco di immedesimazione; attività pratica e impegno di vita; preghiera del cuore
Bambini
7
Preghiamo come Gesù
I gesti e gli atteggiamenti interiori del Padre nostro
Testimonianza; preghiera; rilettura dei gesti del corpo
Bambini
Preghi con me!
Il senso e il metodo della preghiera in famiglia
Laboratorio; dialogo; preghiera
Genitori
Tappa 4 – I PERSONAGGI DELLA PASSIONE | ||||||
Riferimenti |
Guida: pp. 66-78 Sussidio: pp. 46-57
Tempo liturgico
Rito ambrosiano e romano: Quaresima
Il vissuto dei bambini: vita e morte, dolore, ingiustizia
La Parola di Dio: i discepoli nell’orto degli ulivi davanti a Gesù (le 22,39-46); Pietro davanti a Gesù (Le 22,28-34.54-62); il buon ladrone davanti a Gesù (Le 23,33-46)
La Liturgia e la preghiera: preghiera di affidamento e di richiesta di perdono; adorazione della croce; partecipazione alla celebrazione della passione del Venerdì santo
L’esperienza di Chiesa, comunità e famiglia: “domenica insieme”; proposte della comunità cristiana nel tempo di Quaresima
TRACCE DEL CAMMINOTempo
Titolo
Contenuto
Esperienze
Destinatari
1
I discepoli nell’orto degli ulivi davanti a Gesù
La preghiera di Gesù aiuta a cogliere ciò che ha vissuto nella sua passione e come sia giunto alla decisione di donare la vita
Narrazione biblica e risonanze; dialogo; immedesimazione; preghiera di affidamento
Bambini
2
Pietro davanti a Gesù
Lo sguardo di misericordia di Gesù che apre al pentimento
e al perdono
Drammatizzazione e risonanze; approfondimento; preghiera di richiesta di perdono
Bambini
3
Il buon ladrone davanti a Gesù
Gesù ci lega a lui e vince il male con il bene, interrompendo la catena di male
Lettura di un’opera d’arte; attività manuale; gioco; audiovisivi
Bambini
4
Gesù ci salva sulla croce
Il significato e il valore della professione di fede:”Gesù ci salva sulla croce”
Lettura di opere d’arte; dialogo e confronto adorazione della croce
Bambini e
genitori insieme
SETTIMANA SANTA
La passione celebrata nel Venerdì santo
Celebrazione
Bambini e genitori
Tappa 5 – INCONTRARE IL RISORTO |
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Riferimenti |
Guida: pp. 79-91 Sussidio: pp. 58-71
Tempo liturgico
Rito ambrosiano e romano: tempo pasquale
Il vissuto dei bambini: consapevolezza di essere figli; senso di appartenenza
La Parola di Dio: Tommaso incontra il Risorto (Gv 20, 19-29); Filippo battezza l’etiope (At 8,26-40)
La Liturgia e la preghiera: gesto dello scambio della pace; celebrazione della memoria del battesimo e rito di elezione preghiera delle litanie dei santi
L’esperienza di Chiesa, comunità e famiglia: “domenica insieme”; dialogo spirituale per fare memoria del battesimo; visita al battistero; celebrazione
TRACCE DEL CAMMINO
Tempo
Titolo
Contenuto
Esperienze
Destinatari
1
Tommaso incontra il Risorto
Gesù incontra Tommaso e desidera incontrare ogni uomo in ogni tempo e in ogni luogo
Lettura dialogata del Vangelo approfondimento
Bambini
2
Il sacramento del battesimo
Sguardo d’insieme al rito del battesimo e all’incorporazione nella Chiesa
Dialogo; gioco; preghiera
Bambini
3
Filippo battezza l’etiope
Una delle prime testimonianze del battesimo; il gesto dell’immersione nel fonte battesimale
Drammatizzazione; risonanze e dialogo; approfondimento; attività manuale
Bambin
4
Ricordiamo il nostro battesimo
Rinnovo della memoria del battesimo o il desiderio di riceverlo(per i non battezzati)
Dialogo; memoria; visita artistica; elebrazione
Genitori e figli
5
Rivestiti di Cristo
Il segno della veste bianca; vicende di alcuni santi che introducono alla vita nuova di Gesù di cui il battezzato si riveste
Dialogo; racconto della vita dei santi; preghiera
Bambini
4. Il Sussidio Con Te!: un libro, un quaderno attivo e un diario
Il Sussidio vuole essere un libro da guardare e da leggere, ma anche un quaderno attivo e un diario di viaggio da personalizzare, in cui lasciare traccia del cammino percorso.
L’immagine della copertina esprime il filo rosso del percorso: Gesù cammina davanti come maestro e apre la via ai suoi discepoli. Innanzi a lui si snoda la strada da percorrere per incontrare uomini e donne nei villaggi e nelle città. Due bambini, nei quali anche i nostri bambini si possono riconoscere, sono tenuti per mano da Gesù che li accompagna nel cammino entusiasmante del discepolato. Dietro ci sono altre persone, di ogni età, che seguono il Maestro. Un adulto invita e incoraggia i bambini a stare vicini a Gesù e a percorrere la sua via.
C’è un filo rosso, quindi, che caratterizza il secondo anno di cammino: i bambini scoprendo e incontrando Gesù, vivono l’esperienza di essere discepoli. li Sussidio esprime, anche graficamente, questo filo rosso: esso attraversa tutte le pagine del libro e accompagna l’itinerario di scoperta dei bambini.
La presentazione del libro è affidata quest’anno all’apostolo Pietro: egli accompagna i bambini nel cammino di discepolato e, di tanto in tanto, rivolgerà loro la parola per condividere la buona notizia di Gesù. Pietro esprime il suo entusiasmo e la sua convinzione guardando direttamente il lettore del Sussidio e invitandolo, a sua volta, a diventare discepolo.
Le orme, che attraversano parte del libro, esprimono graficamente la via percorsa dai discepoli. Esse compaiono dopo l’accostamento alla Parola di Dio che mette in cammino colui che l’ascolta. Sono le impronte dei bambini che seguono Gesù e i segni di uomini e donne che li hanno preceduti lungo la via.
Ogni Tappa si apre con due pagine che illustrano l’episodio biblico presentato.
Sono tavole da guardare e da ammirare, perché, attraverso i personaggi, i particolari e i colori, costituiscono già una meditazione del testo. Le altre pagine sono invece da usare e da riempire di vita e di esperienza, per approfondire e interiorizzare l’annuncio ricevuto. Anche in questo caso le immagini, soprattutto attraverso i particolari, i gesti e le espressioni dei personaggi, accompagnano l’annuncio e la scoperta della buona notizia offerta dalla Tappa.
Al termine del Sussidio troviamo le preghiere e i salmi, che si possono utilizzare lungo il cammino, quando sembrerà più opportuno.
I salmi sono stati scelti a partire da alcune espressioni che anche i bambini ripetono spesso e adattati al loro linguaggio: «Grazie, per favore, scusa Che bello e che buono! Non ne posso più! Mi vuoi bene? Ti voglio bene! Ti offro »
La preghiera infatti nasce dalla vita e ad essa ritorna, dopo averla resa nuova!
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2023, 09:02