Servono ponti e non muri di Don Tiziano Vimercati – Parroco

Don Tiziano Vimercati – Parroco

Ricordo lo stupore che provammo nel novembre del 1989 quando fu abbattuto il muro che divideva Berlino. Quel muro fu costruito nel 1961 e diventò il simbolo della divisione ideologica non solo dell’Europa ma anche del mondo intero.

Ci sembrava un sogno, ci sembrava che potesse iniziare un nuovo modo di vivere non più segnato da divisioni, dalla privazione della libertà, dalla repressione. Ci sembrava di aver imparato che i muri è meglio abbatterli che costruirli e che è meglio vivere in pace e camminare insieme.
PAPA FRANCESCO in occasione dei venticinque anni dalla caduta del muro disse: Dove c’è un muro c’è chiusura dei cuori. Servono ponti e non muri. Di passi avanti ne sono stati fatti, credo anche tanti. Ma, come i gamberi, anche tanti passi indietro.
L’uomo dovrebbe imparare a custodire la memoria, a far tesoro delle esperienze belle ma anche degli errori compiuti. Purtroppo difettiamo di memoria e torniamo a compiere gli stessi errori.

E’ stato abbattuto il muro di Berlino, ne sono stati costruiti molti altri. Un po’ in tutto il mondo.
Per difendersi dall’invasione dei poveri.
Per difendere il proprio benessere, i privilegi, per non condividere ciò che in realtà dovrebbe essere di tutti. Oggi iniziamo l’avvento: il pensiero va spontaneamente a Gesù che ha condiviso la nostra umanità, facendosi come uno di noi e facendo di noi un solo popolo.

Meditiamo le parole dell’apostolo Paolo che sono come il riassunto di ciò che Gesù ha fatto: Gesù infatti è la nostra pace, colui che di due ha fatto una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che li divideva, cioè l’inimicizia, per mezzo della sua carne. (Ef 2,14).
Muri che non sono solo quelli costruiti dagli altri, ma anche quelli che erigiamo attorno a noi per tenere lontani i fratelli

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.