Padre Davide VILLA, religioso betharramita della comunità di Albavilla, è morto martedì 3 novembre 2020, presso l’ospedale di Erba, dove era ricoverato da qualche giorno.
Padre Davide VILLA aveva 88 anni, era nato il 7 ottobre 1932 a Cabiate, cittadina a cui era sempre rimasto molto legato e dalla quale era partito adolescente per studiare prima nel collegio betharramita di Colico e poi nel seminario di Albiate.
Subito dopo l’ordinazione, avvenuta a Milano il 15 giugno 1957, Padre Davide ha sempre alternato l’attività di predicatore in molte parrocchie della Brianza e del Comasco (per molto tempo ha svolto aiuto pastorale nelle parrocchie di Carate Brianza e Calò) a quella di insegnante di italiano e latino nel collegio di Colico, nella scuola apostolica di Albavilla e nel liceo del seminario di Como.
Dopo vari incarichi nella comunità betharramita, ha svolto il servizio pastorale come parroco nella chiesa del Sacro Cuore di Lissone dal 1993 al 2004.
Oggi non vogliamo tessere un elogio funebre, ma esprimere il riconoscimento e la gratitudine per il dono grande che il Signore ha fatto alla nostra Chiesa in Lissone e a ciascuno di noi che lo abbiamo conosciuto durante gli undici anni della sua permanenza presso di noi.
Diversi fedeli della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, informati della sua morte, ci hanno inviato messaggi di cordoglio e partecipazione, sono stati unanimi nel delinearne i tratti personali di uomo all’altezza dei tempi, di cristiano gioioso e di sacerdote zelante.
Uomo: semplice, mite, sempre sorridente, spirito avventuroso, sportivo, laborioso, generoso, dal tratto signorile, con buone relazioni verso tutti.
Cristiano convinto, l’amore per il Signore è stata la forza che ha motivato le sue scelte e a Gesù ha dedicato la vita dalla giovinezza, rispondendo generosamente alla chiamata al sacerdozio; un messaggio di condoglianze lo definisce: “un vero testimone di Cristo”.
Sacerdote zelante. Ha accettato di vivere come noi, nella nostra povertà, ignoranza, senza paura o lamentazioni.
Con tanta umiltà si è impegnato a lavorare nella pastorale, con semplicità e molta attenzione ai più bisognosi…
Insomma, possiamo definirlo: sacerdote amante del vangelo, della Chiesa universale, uno spirito missionario, calato nella dimensione diocesana ambrosiana, ovunque si trovasse.
L’esperienza in Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, si è espressa in due volti: il servizio pastorale alle anime nella parrocchia; il servizio nella pastorale della Parrocchia entrambi molto impegnativi e faticosi con grande dedizione e relazione con la.
Ha posto competenza, amore e dedizione nei suoi servizi pastorali alla diocesi.
Non nascondiamo che verso di lui abbiamo nutrito una stima particolare, per le complesse responsabilità, che egli ha accolto ed accettato con docilità e sincera adesione.
Le esequie sono state celebrate giovedì 5 novembre 2020 nella chiesa parrocchiale San Vittore di Albavilla.
La salma è stata tumulata nel cimitero di Cabiate.
Padre DAVIDE VILLA la ” tua” Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce si lasciano guidare da Gesù, che nella liturgia si presenta a noi come luce del mondo, risurrezione e vita… chiunque crede in Gesù vive per sempre, qui sulla terra e in Paradiso.
COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE