Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo. (Lc 2, 7)
Gentilissime lettrici e cari lettori,
le prossime festività natalizie ci trovano ancora coinvolti in una situazione sanitaria preoccupante e seria. La pandemia, in corso ormai da mesi, ha attraversato quest’anno che volge al termine, scombinando abitudini e mettendo in discussione convinzioni che sembravano ormai radicate in ciascuno, sia livello sociale sia a livello ecclesiale.
Come Chiesa e Comunità Pastorale, che vive nella storia e nel tempo, sentiamo di esprimerci a vicenda una prossimità che, attingendo alla fede nel Signore risorto, sia di consolazione e di illuminazione.
Nel contesto dell’attesa della celebrazione del Natale del Signore, i sacerdoti della nostra Comunità Pastorale avvertono la responsabilità di continuare a mantenere vivo il senso autentico dello spirito cristiano.
Lo fanno senza sottrarsi alle leggi civili che, in questo contesto pandemico, sono state previste per il bene della collettività. Ma siamo anche ben convinti, che l’obbedienza alle leggi dello Stato come buoni cittadini, possa essere inglobata all’osservanza delle norme liturgiche che, provenienti dalla sapienza e dalla tradizione della Chiesa, ci permettono di viverne pienamente lo spirito, non da meri esecutori di rubriche, bensì con l’inserimento pieno nelle fede vissuta dalla Chiesa.
Nel concreto le S. Messe nella Vigilia di Natale subiranno, rispetto agli altri anni, diverse modifiche.
Si deve rispettare l’obbligo di rientro entro le ore 22.00 (quindi non è possibile celebrare la messa di mezzanotte) e la necessità che non ci siano messe troppo affollate.
Abbiamo dovuto rinunciare alla S. Messa detta “della Luce” delle ore 20.00, in Chiesa Prepositurale, e delle 21.00 a S. Maria Assunta, con i ragazzi di tutta la Comunità: la celebreremo in tutte le parrocchie.
Inoltre, sono state aggiunte alcune celebrazioni eucaristiche.
Giovedì 24 Dicembre – Ecco gli orari:
Prepositurale: ore 18.00 – 19,30 (della luce) – 21.00 (nella notte)
Cuore Immacolato di Maria: 18.00 – 19,30 (della luce) – 21.00 (nella notte)
S. Giuseppe Artigiano: 18.00 – 19,30 (della luce) – 21.00 (nella notte)
Madonna di Lourdes: 17.00 (della luce) – 18,30 – 20,30 (nella notte)
Sacro Cuore di Gesù: ore 17,30 (della luce) – 19.00 – 20,30 (nella notte)
Santa Maria Assunta: 18,30 – 20,30 (nella notte).
La S. Messa “della Luce di Gesù” sarà celebrata il giorno di Natale alle ore 10.00