Dal Ciad ci scrive fratel Fabio Mussi.

Fratel FABIO MUSSI Carissimi amici ed amiche, Mi rifaccio vivo dopo un lungo periodo di silenzio per informarvi di qualche novità che sto vivendo in questo periodo.

Data:
4 Ottobre 2021

Fratel FABIO MUSSI

Carissimi amici ed amiche, 
Mi rifaccio vivo dopo un lungo periodo di silenzio per informarvi di qualche novità che sto vivendo in questo periodo.


Infatti, dopo 12 anni di servizio come Coordinatore della Caritas della Diocesi di Yagoua, nell’Estremo Nord del Camerun, in luglio 2021 mi sono spostato nel vicino Ciad per un nuovo servizio.
 Così, in collaborazione con un sacerdote, Abbé Gilbert, con l’inizio di settembre ci stiamo installando nella Parrocchia di Am Timan che ci è stata indicata dal Vescovo di Mongo come una missione ultimamente un po’….

Ci siamo divisi i settori da seguire, e l’abbé Gilbert seguirà principalmente la Pastorale religiosa, per i 500 fedeli della parrocchia centrale, e altri 600 sparsi nella savana in piccoli gruppi.

Siamo in un ambiente al 97% islamizzato e quindi la nostra presenza è soprattutto una “evangelizzazione di vita” che si manifesta attraverso il dialogo e la condivisione della vita ordinaria di queste popolazioni.

Dove abitiamo siamo circondati da Moschee e scuole coraniche che ogni giorno ci ricordano che la ricerca di Dio ha cammini molto diversi dalla nostra. Posso rassicurarvi che in questa zona i fedeli musulmani non sono dei fanatici, ma moderati.

Non è inutile dirvi che l’ambiente non è dei più facili, non tanto per la povertà generalizzata, ma per l’insicurezza legata alle guerre locali nei paesi confinanti, e allo scontro tra etnie nomadi e sedentarie.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-8.png
Allieve della scuola di Mongo

In questa realtà io dovrei seguire il settore della promozione umana e dello sviluppo, oltre che le emergenze umanitarie. Le attività sociali sono spesso la sola opportunità per un dialogo e per la creazione di una coesistenza pacifica tra le diverse credenze religiose e etniche.

Dopo aver consultato il Vescovo e i Responsabili Diocesani  che si occupano del settore sociale e caritativo, ne è uscito che “l’urgenza prioritaria è la scuola”, e in particolare i bambini e bambine che frequentano le 3 scuole elementari cattoliche, per un totale di circa 900 alunni, situate nella Parrocchia che ci è stata affidata.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre 2021, 19:00