DAL GRUPPO MISSIONARIO – Ottobre missionario 2021: Testimoni e Profeti.
Ottobre Missionario: TESTIMONI E PROFETI.
Data:
4 Ottobre 2021
Ottobre Missionario: TESTIMONI E PROFETI. Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato.
Care lettrici e carissimi lettori,
durante i mesi di emergenza virus tutti abbiamo sentito, almeno una volta, la frase: “Niente sarà più come prima”, anche se, in fondo al cuore, tutti abbiamo immaginato e sperato che tutto potesse ritornare come prima, anzi, che avremmo recuperato tempo e risorse, per ritornare al passo di prima, almeno a rioccupare le postazioni precedenti.
A ben guardare, forse, questa è anche l’impressione che si ha nel cogliere la realtà della vita pastorale che ci appartiene.
Tutti a dire che non sarà più come prima, ma tutti, o quasi, pronti a rilanciare tutto ciò che ci apparteneva prima.
A partire da qui, dovremmo almeno condividere alcuni interrogativi: Che cosa stiamo imparando da questo tempo e, contemporaneamente, quali cambiamenti stanno nascendo e come possiamo immaginare il domani delle nostre comunità?
Quale testimonianza possiamo offrire come indicatore di profezia?
Prima domenica di ottobre. A guidarci è la parola fratelli.
Gesù ci chiama fratelli, se siamo fratelli suoi, perché con Lui abbiamo in comune lo stesso Padre, vuol dire che siamo anche fratelli e sorelle tra di noi, tutti, senza distinzione, perfino quelli che pensiamo siano nostri nemici.
Il Signore ci ricorda anche che il contesto, in cui normalmente sperimentiamo il nostro essere fratelli e sorelle, è la famiglia: cioè quella comunità che nasce dall’amore tra un uomo e una donna.
Amore fragile, spesso ferito, ma che proprio per questo è luogo di esperienza del perdono, della guarigione, cioè di quel tipo di amore di cui palpita il cuore di Dio.
Un amore che risana, che fa esperienza della ripartenza, che fa crescere e maturare.
Iniziamo allora questo mese missionario chiedendo al Signore di renderci strumenti perché tutti possano sperimentare l’essere figli del Padre, fratelli e sorelle di Gesù, fratelli e sorelle nell’unica famiglia di Dio nel mondo.
APPUNTAMENTO
Giovedì 7- ore 21.00 – Parrocchia Cuore Immacolato di Maria: il gruppo missionario decanale invita la comunità per la recita del Rosario Missionario.
Gesù chiede a tutti noi, e anche a te, di essere discepoli missionari. Sei pronto?
Basta essere disponibili alla sua chiamata e vivere uniti al Signore nelle cose più quotidiane: il lavoro, gli incontri, le occupazioni di ogni giorno, le vicende di ogni giorno, lasciandoci guidare sempre dallo Spirito Santo.
Se ti muove Cristo, se fai le cose perché Cristo ti guida, gli altri se ne rendono conto facilmente.
E la tua testimonianza di vita suscita ammirazione, e l’ammirazione fa sì che altri si chiedano: “Com’è possibile che sia così?”, o “Da dove vengono a questa persona l’amore con cui tratta tutti, l’amabilità, il buonumore?”.
Ricordiamo che la missione non è proselitismo, ma si basa su un incontro tra persone, sulla testimonianza di uomini e donne che dicono: “Io conosco Gesù, mi piacerebbe che lo conoscessi anche tu”.
Fratelli e sorelle, preghiamo perché ogni battezzato sia coinvolto nell’evangelizzazione e sia disponibile alla missione, attraverso la sua testimonianza di vita. E perché questa testimonianza di vita abbia il sapore del Vangelo.
(Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di ottobre 2021).
COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE
Ultimo aggiornamento
9 Ottobre 2021, 18:56