Ottobre missionario 2021 -Testimoni e Profeti – Terza domenica: Servitori.

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non possiamo far niente: una si chiama ieri, l’altro si chiama domani perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, forse e principalmente vivere e servire.

Data:
16 Ottobre 2021

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non possiamo far niente: una si chiama ieri, l’altro si chiama domani perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, forse e principalmente vivere e servire.

Contemplare la loro testimonianza missionaria ci sprona ad essere coraggiosi e a pregare con insistenza “il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe” ( cfr Lc 10,2); infatti siamo consapevoli che la vocazione alla missione non è una cosa del passato o un ricordo romantico di altri tempi. Oggi, Gesù ha bisogno di cuori che siano capaci di vivere la vocazione come una vera storia d’amore, che li faccia andare alle periferie del mondo e diventare messaggeri e strumenti di compassione. (PAPA FRANCESCO)

Terza Domenica

Padre Tiziano Pozzi

La parola che ci guida è Servitori.
La chiamata di Gesù a essere servitori è uno degli inviti più sentiti e messi in pratica da parte dei suoi discepoli.
Ci vuole servitori, verso tutti, soprattutto avvicinandoci ai piccoli della società, come Lui ci ha mostrato lavandoci i piedi.
In questa terza domenica del Mese missionario, vogliamo unirci a tutta la Chiesa che inizia il cammino verso il Sinodo, sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Il Signore ci conceda la grazia di sentirci tutti parte viva della Chiesa universale diffusa sulla terra, condividendo lo stile del servizio, per il bene di tutta l’umanità, secondo l’esempio del Signore Gesù, che è venuto per servire e non per essere servito.  

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Gesù chiede a tutti noi, e anche a te, di essere discepoli missionari. Sei pronto?
Basta essere disponibili alla sua chiamata e vivere uniti al Signore nelle cose più quotidiane: il lavoro, gli incontri, le occupazioni di ogni giorno, le vicende di ogni giorno, lasciandoci guidare sempre dallo Spirito Santo.
Se ti muove Cristo, se fai le cose perché Cristo ti guida, gli altri se ne rendono conto facilmente.
E la tua testimonianza di vita suscita ammirazione, e l’ammirazione fa sì che altri si chiedano: “Com’è possibile che sia così?”, o “Da dove vengono a questa persona l’amore con cui tratta tutti, l’amabilità, il buonumore?”.
Ricordiamo che la missione non è proselitismo, ma si basa su un incontro tra persone, sulla testimonianza di uomini e donne che dicono: “Io conosco Gesù, mi piacerebbe che lo conoscessi anche tu”.
Fratelli e sorelle, preghiamo perché ogni battezzato sia coinvolto nell’evangelizzazione e sia disponibile alla missione, attraverso la sua testimonianza di vita.

E perché questa testimonianza di vita abbia il sapore del Vangelo. 
(Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di ottobre 2021).

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

  

Ultimo aggiornamento

17 Ottobre 2021, 07:30